martedì, 22 ottobre 2019

Castelli Romani, gli studenti scelgono il settore turistico

Un crescente numero di giovani residenti nel territorio dei Castelli Romani, sceglie di orientare i propri studi, e dunque il futuro professionale, verso il settore turistico. Il dato è stato rilevato dal Centro Studi Genzano, un istituto specializzato nel recupero anni scolastici e conseguimento del diploma, che ha analizzato e diffuso i numeri delle iscrizioni 2016-2017.

Oltre a registrare un incremento di un terzo dei ragazzi rispetto all’anno precedente, ciò che il Centro Studi ha evidenziato è un interesse crescente dei giovani per l’indirizzo tecnico-turistico, scelto dal 40% del totale degli studenti, sia per conseguire competenze utili sia nella prosecuzione del percorso formativo universitario, che per l’inserimento lavorativo in aziende del settore.

La scelta è incentivata soprattutto dalle possibilità occupazionali in tale ambito offerte nel Lazio e, in maniera molto più specifica, ovviamente a Roma. Il dato delle iscrizioni si distribuisce in maniera omogenea nelle varie località dei Castelli Romani con una prevalenza nelle aree di Genzano e Albano (da cui provengono quasi 2/3 dei ragazzi), senza dimenticare le manifestazioni di interesse che giungono dai comuni di Marino, Rocca di Papa e Velletri.

News Correlate