mercoledì, 16 ottobre 2019

Natura e gastronomia al top per i weekend nel Lazio

Il fascino della Capitale continua ad attrarre la maggioranza dei turisti per una breve vacanza nel Lazio, ma anche la campagna e i centri minori sono sempre più meta di fine settimana all’insegna del benessere, della natura e della cucina del territorio. È quanto emerge da un’indagine svolta da Weekendesk.it, portale leader nei soggiorni tematici brevi in Europa, secondo cui Roma è la destinazione preferita nel 59% dei casi delle prenotazioni effettuate nel Lazio, mentre Fiuggi (20%) e Viterbo (18%) si attestano rispettivamente alla 2^ e 3^ posizione, seguite poi da diversi piccoli centri, tra cui si ricordano Fiano Romano, Tarquinia, Frascati e Sabaudia.

Tra le motivazioni che spingono ad acquistare un breve soggiorno nella campagna laziale c’è il desiderio di evadere dalla routine e dalla vita in città per concedersi una pausa all’insegna del benessere e del relax. Infatti, ben il 61,70% delle prenotazioni nel primo semestre del 2019 include un’attività legata al wellness, dunque, un ingresso a SPA, terme o centro benessere.

Significativa è anche la rappresentanza (28,10%) di coloro che optano per acquistare il solo soggiorno con la colazione, in modo da dedicarsi al riposo a contatto con la natura e alla scoperta dei tanti borghi suggestivi della campagna laziale come, solo per citarne alcuni, Civita di Bagnoregio, Castel Gandolfo e Orvinio. In forte crescita anche la percentuale di chi decide di prenotare un pacchetto che comprenda sia un’attività wellness sia un’esperienza enogastronomica, che è più che raddoppiata rispetto al primo semestre dello scorso anno (4,40% delle prenotazioni 2019 vs 1,80% nel 2018), a dimostrazione di come le degustazioni della cucina locale rappresentino sempre più spesso un’attrattiva importante per il territorio.

Grazie alla maggiore vicinanza, il Lazio è la destinazione scelta per un weekend innanzitutto dagli abitanti della stessa regione (46,4%), seguita, anche se a distanza, da Campania (7,2%), Puglia (3,4%), Toscana (3,3%) e Lombardia (3%).

Tra le proposte più gettonate per gli appassionati di wellness si distingue il pacchetto che include tre pernottamenti con colazione presso un elegante resort termale 4 stelle alle porte della tranquilla città medioevale di Viterbo, l’accesso alla SPA Thermae, dotata di un ampio parco termale, piscina interna e sale relax, palestra e saune, cocktail di benvenuto e sconto sui trattamenti estetici, a partire da 350 euro per due adulti.

Situato nel centro di Fiuggi, una delle località termali più famose d’Europa, un soggiorno presso l’Hotel delle Terme & SpA, è ideale anche per chi desidera visitare la Ciociaria, terra di sapori e meraviglie naturali, e regalarsi un weekend all’insegna del romanticismo. Il pacchetto che comprende 1 notte con colazione a buffet, cocktail di benvenuto, accesso alla vasca idromassaggio, massaggio e sconto del 15% sui trattamenti, da settembre fino a novembre ha un costo di 149 Euro per due persone, noleggio biciclette incluso.

Per staccare la spina, concedendosi anche una vista incantevole sulla Città Eterna, è perfetta la proposta per il fine settimana, che prevede una notte in camera superior in un elegante 4 stelle con piscina a Frascati e include anche l’accesso alla SPA, colazione a buffet e aperitivo della casa con prezzi a partire da 113 euro a coppia.

News Correlate