giovedì, 28 Marzo 2024

A Roma presentato nuovo Centro Guide Turistiche

Gazzellone: turista sempre più al centro dell’azione dell’amministrazione

Il nuovo Centro Guide turistiche ed il portale visit.roma.it sono stati presentati oggi a Roma da Antonio Gazzellone, delegato al turismo del sindaco Gianni Alemanno.
Il Centro Guide è il nuovo servizio di accoglienza turistica di Roma Capitale dove poter andare alla scoperta di Roma con guide autorizzate e prezzi garantiti. Il Centro apre al pubblico il 25 aprile e propone un'offerta diversificata di itinerari turistici, coordina le guide turistiche abilitate e garantisce l'effettuazione delle visite guidate a favore dei turisti sprovvisti di guida. Il Centro Guide è un servizio di Roma Capitale in collaborazione con Zétema, in gestione dal 2013 a Carrani Tours by Escursioni Italiane.
“Nel settore delle guide turistiche l’abusivismo produce un business che si calcola intorno ai 300 mila euro al giorno solo nelle zone intorno al Colosseo e San Pietro, come risulta dai dati elaborati dalla polizia provinciale, competente sulla materia. Un fenomeno che l’amministrazione comunale combatte da sempre fortemente e concretamente – ha detto Gazzellone – I nuovi progetti messi in campo dal dipartimento turismo di Roma Capitale sono un altro passo per arrivare a stroncare definitivamente un fenomeno che sottrae ricchezza a chi lavora onestamente e crea nello stesso tempo sacche di evasione fiscale, con grave danno all’economia cittadina. Il portale dedicato alla promo-commercializzazione delle strutture ricettive – ha aggiunto – sarà uno strumento di grande utilità per il turista, nella fase di organizzazione della vacanza. Un altro segnale concreto nei confronti dei turisti che sono sempre di più al centro dell’azione dell’Amministrazione”.

News Correlate