giovedì, 21 novembre 2019

Roma è la città più amata tra le grandi capitali europee

Roma è al vertice per la soddisfazione dei turisti stranieri sulla base di 20.000 esperienze censite, con l’88,4%, e supera Parigi, Berlino, Londra e Amsterdam. A rivelarlo l’analisi comparativa dal titolo ‘Roma e le altre capitali europee: analisi delle esperienze di viaggio per aumentare la soddisfazione dei visitatori’, commissionata da UniCredit a Travel Appeal. Il dato è emerso nel corso del ‘Forum Economie sul settore Turismo’ organizzato da UniCredit.

L’analisi e la comparazione dell’offerta e della reputazione online delle 5 maggiori capitali europee, rivelano che Roma, con l’88,4% supera in termini di soddisfazione generale dei turisti, Berlino (che con l’87,6% si classifica al secondo posto), Amsterdam (87,3%), Parigi (86,7%) e Londra (77,9%).

La ricerca ha preso in esame oltre 613.000 recensioni dei turisti, divise secondo le seguenti sotto-categorie: esperienze, attrazioni, musei e parchi. Roma con l’88,7% risulta la più apprezzata dai turisti soprattutto per le attrazioni che la Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e storico, riesce ad offrire ai turisti, superando Berlino, seconda classificata con l’86,4%. I musei di Roma sono apprezzati dall’85,7% dei turisti che nel corso del 2018 hanno visitato la capitale (superata solo da Parigi con l’86,9%).

“Roma si conferma tra le città turistiche più ambite e meta più amata dai turisti europei – ha affermato Giovanni Forestiero, Regional Manager Centro di UniCredit – e questo conferma ancora una volta, malgrado le tante problematiche, il notevole potenziale turistico di questa città, che per il suo patrimonio artistico, culturale e storico non ha pari nel mondo. Tuttavia ci sono ancora notevoli margini di crescita che vanno colti. La tecnologia ha inciso profondamente nelle modalità di guardare al mondo dei viaggi e ciò impone quindi un ripensamento ed un continuo miglioramento dell’offerta. Come UniCredit ci impegniamo a facilitare l’accesso al credito agli operatori del settore con una progettualità articolata e completa, che non si limita al solo sostegno finanziario, ma si estende anche alle attività di formazione ed alla consulenza per progetti di crescita e di valorizzazione del territorio”

“Il dato emerso dall’analisi di Travel Appeal attesta il sentiment positivo dei visitatori che scelgono Roma, prima in classifica nella top five delle capitali europee analizzate. Un’evidenza che, se da un lato conferma la validità delle strategie sin qui messe a punto per innalzare la qualità della nostra offerta turistica, dall’altro ci spinge a fissare nuovi traguardi, nell’ottica di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità”, ha detto Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Dallo Studio di Travel Appeal è emerso che la soddisfazione generale delle persone che nel 2018 hanno soggiornato nelle strutture turistiche della Capitale si attesta all’84.7% (in crescita rispetto all’81,9 dell’anno precedente) di sentiment positivo (ovvero l’indicatore che riflette la percezione delle strutture recettive prendendo in considerazione le recensioni registrate sui principali portali), in aumento rispetto all’81,9 dello scorso anno, che conferma il posizionamento della Città Eterna al vertice tra le città italiane per soddisfazione dei turisti.

Il dato di Roma è il risultato dell’analisi di 3.350 strutture ricettive del territorio e dell’analisi semantica di oltre 819.000 contenuti testuali (recensione, testo o post) emersi sui principali social e sui siti specializzati (Booking.com è il canale nel quale si trova il maggior numero di recensioni, seguito da TripAdvisor e Facebook), dove sono state rilevate oltre 1.300.000 opinioni espresse su diversi aspetti riguardanti l’esperienza di soggiorno.

News Correlate