venerdì, 29 Marzo 2024

Genova prima città italiana in cui Airbnb riscuoterà tassa soggiorno

Genova è la prima città italiana dove il portale Airbnb per l’affitto di case o stanze riscuoterà direttamente online la tassa di soggiorno per conto del Comune.

L’accordo è stato firmato da Carla Sibilla, assessore comunale al Turismo e da Chris Lehane, capo degli Affari pubblici di Airbnb.
“Siamo la prima città a siglare una convezione con una piattaforma online per applicare, riscuotere e versare la tassa di soggiorno. Dall’accordo prevediamo di ottenere circa 300 mila euro di risorse aggiuntive all’anno da reinvestire in sviluppo turistico”, dice Sibilla.
“Saranno 1.100 gli host genovesi interessati – spiega Lehane – per 4.000 posti letto. Genova si unisce alle oltre 300 amministrazioni nel mondo in cui Airbnb gestisce in modo semplificato riscossione e versamento delle imposte”.
Il nuovo regolamento semplificato del Comune di Genova relativo alla tassa di soggiorno riconosce a Airbnb il ruolo di agente di riscossione d’imposta, non di sostituto, soluzione che ha già l’ok della Corte dei Conti.

News Correlate