giovedì, 19 settembre 2019

Genova mette a punto 9 percorsi per la ‘Giornata del Camminare’

Anche quest’anno Genova partecipa alla 6^ ‘Giornata Nazionale del Camminare’, in programma domenica 8 ottobre. Organizzata da FederTrek, la manifestazione ha avuto il riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica e il patrocino del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

Per l’occasione sono stati messi a punto 9 itinerari per riscoprire il piacere di camminare: 7 percorsi principali che partono da piazza Caricamento per attraversare la città raggiungendone diversi luoghi simbolo e 2 percorsi collaterali che si sviluppano sulle alture dell’entroterra cittadino: uno da Teglia a Forte Tenaglia e l’altro da Crocetta d’Orero a Trensasco, che prevede il trasferimento con il trenino della linea Genova-Casella.
Tra gli itinerari “cittadini” uno sarà diretto a levante, con arrivo ai Parchi di Nervi, e uno raggiungerà la Lanterna, mentre gli altri risaliranno verso i forti, sia a piedi che con l’uso delle funicolari di Granarolo e del Righi.
“La Giornata Nazionale del Camminare è una delle prime iniziative proposte alla città dall’Osservatorio Genova che cammina, che coinvolge 15 realtà associative urbane attive nell’ambito dell’escursionismo, mobilità dolce e turismo sostenibile – spiega Matteo Campora, assessore all’Ambiente – Aderiamo con entusiasmo alla Giornata proseguendo il percorso intrapreso dall’Amministrazione precedente e invito tutta la città ad aderire”.

News Correlate