domenica, 17 novembre 2019

Boom di turisti nell’estate 2019 in Liguria: Cinque Terre fanno da traino

Anche nell’estate 2019 Le località turistiche della Liguria hanno attratto tanti turisti, soprattutto stranieri. La regione è stata la quarta meta turistica preferita dagli italiani per l’estate 2019, secondo i dati diffusi dal Codacons, nonostante i prezzi non siano tra i più economici: dopo una partenza un po’ in salita, col mese di maggio e la prima parte di giugno contraddistinti dal maltempo, luglio è stato da record. A partire dall’ottima performance dell’aeroporto di Genova, che ha visto proprio in luglio il mese più trafficato nella sua storia, con 179.997 passeggeri e 1679 voli tra arrivi e partenze, battendo il primato di settembre 2018. Per agosto i dati sono ancora in elaborazione: dall’1 al 25, il numero dei passeggeri è aumentato del 12,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto grazie all’incremento di traffico dei voli internazionali, che segna un +20,7%.

“A segnare un dato positivo anche il weekend di Ferragosto da sold-out – riferiscono dalla Regione – Gli operatori hanno espresso soddisfazione per come sta andando la stagione. Da quanto risulta sulle piattaforme social, le prenotazioni di camere e alberghi hanno oltrepassato il 94% e la Liguria risulta essere ai primi posti in Italia per camere prenotate”.

Secondo l’ultima indagine di Adoc, la spesa media sostenuta da una famiglia per trascorrere una giornata in spiaggia nella regione è di 33 euro.

In crescita gli stranieri che hanno popolato le località balneari del territorio, ma non solo: oltre al mare, tedeschi, svizzeri e francesi hanno affollato anche musei e palazzi storici di Genova e non solo. L’aumento complessivo degli stranieri a partire da giugno 2019 rispetto a giugno 2018 è stato dell’8,34% (782.567 presenze, a fronte delle 722.306 dello stesso mese del 2018); numeri ancora “ufficiosi”, con un trend positivo anche su luglio e agosto.

A trainare il mercato turistico le Cinque Terre, scelte e apprezzate soprattutto dagli americani. Tra le località che hanno registrato gli aumenti più significativi ci sono La Spezia (+9,43%), Finale Ligure (+9,36%), Diano Marina (+8,73%) e Lerici (+8,18%); torna a crescere anche Genova, con un +1,5%.

News Correlate