martedì, 24 settembre 2019

L’Antico Egitto in mostra a Milano, focus sul faraone Amenofi II

Dal 13 settembre al 7 gennaio l’Antico Egitto andrà in scena al Mudec di Milano con la mostra ‘Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II’, incentrata sulla figura del faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. e figlio del grande Thutmosi III.

I preziosi materiali saranno presentati attraverso una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba di Amenofi II. Un’esperienza immersiva che accompagnerà il pubblico invitandolo ad entrare, attraverso un focus sulle credenze funerarie e la mummificazione, nella camera funeraria per ammirare i tesori che accompagnavano il faraone nel suo viaggio verso l’Aldilà. L’archeologo Loret portò alla luce non solo la mummia del faraone, ma anche quelle di alcuni celebri sovrani del Nuovo Regno, che erano state nascoste all’interno di una delle 4 stanze annesse alla camera funeraria, con lo scopo di sottrarle alle offese dei profanatori di tombe.
L’antica civiltà del Nilo all’epoca del II millennio a.C. verrà presa in esame nelle altre sezioni della mostra, grazie a reperti provenienti dal Museo Egizio del Cairo, il Rijksmuseum van Oudheden di Leida, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

News Correlate