giovedì, 28 Marzo 2024

I milanesi alla riscoperta della loro città

A Milano i turisti più numerosi sono proprio i milanesi stessi. E’ il dato emerso da un’indagine condotta dalla Cciaa di Milano e dall’Associazione Guide italiane turismo. I residenti nella città meneghina sono risultati infatti desiderosi di approfondire la conoscenza del luogo in cui vivono, in egual misura di coloro che provengono da altri posti della Lombardia e dell’Italia.

Gli stessi gruppi di visitatori con guida, sono  aumentati negli ultimi anni: milanesi, italiani, francesi e americani hanno battuto gli arabi (12%), i russi (8%) e i cinesi (6,6%).

Alla ricerca di un approfondimento, ma anche di nuove conoscenze sono soprattutto i singoli ad aggregarsi a gruppi guidati (per il 60,5%), seguiti dai gruppi turistici (55%) e al terzo posto le famiglie (51%). I turisti visitano Milano come tappa di un tour dell’Italia (58%), ma anche europeo (39,5%) e lo fanno prevalentemente per cultura (39,5%).

Oltre ai gruppi classici, composti mediamente da 20-25 persone, le visite guidate vengono effettuate anche per gruppetti e singoli clienti. Della Milano artistico-culturale gli stranieri vogliono visitare soprattutto i luoghi classici: Duomo e Cenacolo, poi Galleria Vittorio Emanuele, Castello Sforzesco, Teatro alla Scala, mentre gli autoctoni preferiscono le architetture contemporanee, i palazzi storici, le chiese meno note, i siti archeologici meno conosciuti.

News Correlate