venerdì, 29 Marzo 2024

MiTo: Milano e Torino si coalizzano sul fronte del turismo

Milano e Torino lavoreranno insieme, non solo per la cultura, ma anche sul fronte del turismo. Un’alleanza per attrarre visitatori stranieri, magari sottraendoli a Roma, Venezia e Firenze, mete intramontabili da sempre. Dopo il suo incontro con la collega del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, in occasione dell’inaugurazione di MiTo con il concerto alla Scala, il sindaco milanese Giuseppe Sala ha confermato la volontà di sviluppare sinergie in campi diversi da quello culturale.

Milano e Torino sono, a parere di Sala, “una buona accoppiata, sia per capacità di attrarre investimenti, sia per lavorare sulla ricerca grazie alla collaborazione tra i due Politecnici (che sarà incrementata), sia per conquistare turisti da tutto il mondo, in alternativa ai consueti circuiti”. Gli arrivi registrati negli ultimi mesi confermano che Milano è entrata tra le mete più richieste dei viaggiatori internazionali. Ma il margine di miglioramento è sensibile e su questo Sala lavorerà anche con la collega Appendino.

Le due città potrebbero offrire pacchetti comuni con eventi culturali e percorsi artistici. Il primo banco di prova saranno la prossima edizione del Salone del Libro di Torino e il futuro Salone di Milano che si terrà a maggio, due eventi su cui le città si contendono il primato nel mondo dell’editoria.

News Correlate