Archivio della Ca’ Granda, visite notturne ad Ar.Se – il Percorso dei Segreti

Dopo l’apertura del 27 gennaio, dal 24 febbraio 2018 alla libreria visita del percorso da parte del pubblico di ‘Ar.Se – il Percorso dei Segreti’ presso la Ca’ Granda, si aggiunge un fitto calendario di esperienze speciali.

L’Archivio Storico è custode di decine di migliaia di documenti che ripercorrono oltre 600 anni di storia. Si comincia proprio da qui, il 24 febbraio, con i reading di testi antichi che racconteranno in modo originale la vita dell’antico Ospedale Maggiore, della città di Milano e che si terranno per la prima volta di notte proprio all’interno dell’Archivio Storico della Ca’ Granda.

Tra autografi di pittori e scrittori illustri, lettere e appunti dei medici del tempo, testamenti, mappe e disegni dell’Ospedale e delibere che scandivano come uno speciale diario di bordo il lavoro e la quotidianità del luogo, verrà ricostruita la storia della città di Milano e della Ca’ Granda dall’anno della sua fondazione, nel Quattrocento, fino all’Ottocento.

Verrà inoltre raccontato come erano organizzati e mappati gli ospedali milanesi e dell’hinterland e come comunicavano e collaboravano tra loro.

Per ulteriori informazioni: www.arsemilano.it/eventi

 

News Correlate