venerdì, 20 settembre 2019

I verticali di content marketing in adv al centro dei nuovi corsi di Ebrl

La formazione sul content marketing si fa ‘verticale’, cioè declinata sui prodotti venduti dalle adv secondo le stagioni e i target. Scrivere e promuovere contenuti per ciascuno di questi viaggi è quanto impareranno a fare i partecipanti dei prossimi percorsi che Ebrl ha attivato con Lara Badioli, curatrice di contenuti digitali e copywriter.

“Ogni viaggio risponde a ispirazioni diverse e si rivolge pubblici differenti. Può essere lungo, corto, legato alla stagionalità oppure ad un evento in particolare. Tutta questa diversità ‘di genere e di intenti’ necessita di indagini sui target differenti e altrettante diverse tecniche di vendita – osserva Badioli – È necessario agire sulle emozioni, dialogando con le personas specifiche. Un cliente Lgbt ha aspettative completamente estranee a quelle di una famiglia. Fondamentale è anche riflettere sulla propria uniqe selling proposition. Ogni adv ha attitudini personali e può rivolgersi a nicchie specifiche per le quali diventare punto di riferimento. In questo corso, cercheremo di utilizzare tutti gli strumenti per costruire un percorso di inbound marketing”.

Il calendario di Ebrl ha messo in agenda 4 date per lezioni di 7 ore ciascuna, in aula informatica e a Milano: il 10 aprile si comincia con ‘Vendita city break, food and wine experiences, weekend lunghi’, il 7 maggio sarà la volta di ‘Vendita vacanze sportive, lunghe e summer, target family’.
L’autunno è in programma dal 23 ottobre con ‘Christmas, mercatini di Natale e fuga al caldo. Più i viaggi di nozze’, per concludere il 28 e 29 novembre con un riepilogo più completo sul content marketing, già trattato in precedenti percorsi con Lara Badioli.

Gli adv partecipanti lavoreranno per realizzare la propria ‘cassetta degli attrezzi’ con: pianificazione a lungo termine: stabilire una road map per non comunicare a ridosso dell’evento e mai all’ultimo momento; immagini, strumenti grafici, organizzazione archivi per comunicare con le emozioni; elaborazione di copy semplici, efficaci, sia per il sito che per i social media per comunicare con le emozioni; strumenti di misurazione: per capire cosa funziona. www.ebrl.it

News Correlate