venerdì, 26 Aprile 2024

La Lombardia apre ad Airbnb

Milano e la Regione Lombardia hanno approvato nuove regole in favore dell’home sharing di Airbnb che confermano che i residenti in Lombardia possono condividere le loro case.  

Precedentemente, le regole per l’home sharing occasionale in Lombardia erano complesse e poco chiare, destinate a professionisti dell’ospitalità. Le nuove regole riconoscono che molti degli host di Airbnb non sono aziende o professionisti ma persone comuni che condividono le loro case occasionalmente e utilizzano i guadagni come una risorsa per le proprie necessità.

 Le nuove regole chiariscono che i residenti in Lombardia sono liberi di condividere le loro case occasionalmente; l’home sharing è classificato come un’attività non professionale; molti degli host non dovranno ottemperare ai complessi obblighi di notificazione o mettere una segnaletica fuori dalle loro case; molti degli host beneficeranno di requisiti di notifica nuovi e semplificati con le autorità locali, destinate a persone comuni

Tra il 1 settembre 2014 e il 1 settembre 2015, 400 mila ospiti hanno alloggiato presso host locali di Airbnb durante la loro visita in Lombardia, registrando una crescita del 200% rispetto all’anno precedente. Le principali città di origine degli ospiti Airbnb a Milano sono state Parigi (5,8%); Londra (3%); Roma (2,3%); New York (2%) e Zurigo (1,8%).

 

 

News Correlate