mercoledì, 16 ottobre 2019

Myanmar al centro di un incontro di Istituto Oikos e Ostello Bello

Ostello Bello e Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata in Italia e nel mondo nella tutela della biodiversità, organizzano stasera un incontro sul turismo sostenibile partendo dal caso Myanmar, Paese che dai recenti mutamenti della situazione politica del 2012 ad oggi, ha visto trasformare profondamente la propria offerta turistica. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto STAR ‘Strategie innovative per la tutela dell’ambiente e l’inclusione sociale attraverso lo Sviluppo di in Turismo Ambientale Responsabile’ con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’Istituto Oikos, promotore del Progetto STAR, ha avviato il progetto in Myanmar, Paese ricco di risorse naturali e culturali, che sta vivendo un rapido sviluppo economico. Qui, il turismo rappresenta potenzialmente un settore chiave per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, ma l’inadeguata gestione del territorio, l’assenza di infrastrutture e lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali mettono a rischio le zone più fragili da un punto di vista ambientale e culturale, come la Regione Tanintharyi.
Quest’area conserva un fragile complesso di ecosistemi interconnessi che comprende anche il Parco Nazionale Marino di Lampi, unico parco marino del Myanmar e area chiave per la biodiversità. L’Istituto Oikos lavora al fianco degli attori locali per promuovere un modello di turismo responsabile che valorizzi il patrimonio e le competenze locali. Durante l’incontro si cercherà di indagare in che modo il turismo può accelerare lo sviluppo economico e sociale di un luogo e quali sono i rischi di incidere negativamente sull’ambiente, sulla cultura e sui comportamenti di una popolazione.
All’incontro, dalle 18.30 stasera presso la sede di Via Medici di Milano di Ostello Bello, interverranno Carlo Alberto dalla Chiesa, fondatore e ADelegato di Ostello Bello, Lara Beffasti, antropologa culturale del team di Oikos, Htet Lin Phy, insegnante di inglese volontario e guida turistica freelance e Zar Ni, guida turistica regionale presso il Ministero del Turismo del distretto di Kawthaung.
L’appuntamento è per oggi, lunedì 7 ottobre 2019, 18.30 alle 20 presso l’Ostello Bello Medici, Via Medici, 4 Milano. Ingresso libero.

News Correlate