Camminata naturalistica nell’Oltrepo Pavese con pic nic panoramico

Esistono in Oltrepò Pavese luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata. Uno di questi luoghi è quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.

Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 9 settembre un’ escursione naturalistica in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un’ abbonadante merenda sul prato a base di prodotti tipici, ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 km, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le 14 in località Buscofa, Via San Rocco 2, 27055 Comune di Rivanazzano Terme. Il rientro alle macchine è previsto per le 18.

Il costo è di 15 euro a persona, 8 euro per i bambini under 8, gratis per gli under 4. Sconti per gruppi superiore alle 10 unità. La partecipazione è soggetta a prenotazione entro le 16 di sabato 8 settembre
Per informazioni e prenotazioni e-mail:calyxturismo@gmail.com oppure tel. 349.5567762 (Andrea)
http://www.calyxturismo.blogspot.it

News Correlate