sabato, 20 Aprile 2024

Chiude The Floating Piers: superato il tetto di 1,3 mln di visitatori

Un bilancio vero e proprio lo si potrà avere solo a opera smantellata. Ma intanto sembrano aver già superato le previsioni l’afflusso di visitatori che hanno passeggiato su ‘The Floating Piers’, la passerella che ha collegato Sulzano con Monte Isola passando per l’isola di San Paolo, opera di land art popolare crearta da Christo Vladimirov Yavachev sul lago d’Iseo.

Si stimava arrivassero sul lago d’Iseo 45 mila persone al giorno, ma la media è stata di oltre 70 mila. Ci si aspettava che alla fine sulla passerella avrebbe camminato 1 milione di persone, ma nelle scorse ore si è già superato il milione e 300 mila visitatori. E non ha fermato l’afflusso di persone neppure la chiusura notturna del ponte galleggiante dal 23 giugno, decisa per permettere la sua manutenzione e la pulizia di Monte Isola.

Nei primi giorni di apertura questo afflusso ben oltre le previsioni aveva creato disagi alla circolazione: parcheggi scambiatori pieni; treni verso Sulzano sospesi su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per consentire prima il deflusso dall’opera, che al massimo poteva accogliere 10 mila persone più circa 5 mila in attesa; bus navetta straripanti di passeggeri.
Nelle ultime ore la macchina organizzativa sembra però aver funzionato meglio, aiutata forse dagli stessi visitatori che sembra abbiano cercato percorsi alternativi (lo prova il fatto che i biglietti per i battelli erano tutti esauriti negli ultimi giorni).   

News Correlate