Escursione storico-naturalistica al castello Dal Verme

Domenica 7 ottobre Calyx propone una passeggiata storico-naturalistica con degustazione dedicata all’ultima sfida intrapresa da Camillo Dal Verme e da suo figlio Giacomo nella loro centenaria tenuta di Torre degli Alberi, sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese.

La passeggiata seguirà un bel percorso ad anello che snodandosi in saliscendi intorno alla tenuta alterna zone di bosco misto a tratti aperti sul bel paesaggio della zona consentendo di illustrare il clima, le caratteristiche naturali dell’ambiente e le tecniche agronomiche che creano già in vigna le basi per vini dalle inconfondibili note floreali e dalla gradevole dotazione acidula.

L’osservazione del paesaggio, punteggiato da altri piccoli borghi e castelli, consentirà anche di contestualizzare l’attività dell’azienda all’interno della storia della famiglia Dal Verme che a Torre degli Alberi già nel XV secolo allevava e addestrava cavalli per il proprio esercito.
Le attività si concluderanno nel giardino della dimora Dal Verme, ai piedi della torre che dà il nome alla località, con un pranzo a buffet a base di prodotti tipici e specialità del territorio e degustazione degli spumanti dell’azienda guidata dai padroni di casa.

Quota di partecipazione inclusiva di iscrizione e di tutto quanto precedentemente descritto è di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini fino a 8 anni. Gratis per i bambini sotto i 4 anni. Sconti per gruppi superiori alle 10 unità.

L’attività è a numero chiuso e richiede la prenotazione possibilmente entro sabato 6 ottobre. La prenotazione non comporta alcun anticipo pecuniario, ma oltre a facilitare l’organizzazione esterna del rinfresco, serve solo ad acquisire la priorità sui posti disponibili e ad essere avvisati entro il giorno precedente l’evento di eventuali cambiamenti di programma. La quota di iscrizione verrà versata al ritrovo il giorno stesso dell’escursione.

Per informazioni sulle quote di partecipazione o qualsiasi ulteriore chiarimento contattare: tel. 347.5894890 (Mirella) 349.5567762 (Andrea); e-mail calyxturismo@gmail.com

http://www.calyxturismo.blogspot.it

News Correlate