venerdì, 29 Marzo 2024

Ottimi riscontri da test treno veloce Genova-Milano. A bordo Toti e Maroni

Si è concluso con l’arrivo alla stazione di Milano centrale, dopo un’ora e 30 minuti, il viaggio sperimentale del collegamento veloce tra Genova e Milano. A bordo Giovanni Toti e Roberto Maroni, presidenti delle Regioni Liguria e Lombardia. 

L’obiettivo è arrivare entro 18 mesi a avere un collegamento costante, praticamente una navetta, tra le due città in meno di un’ora, con 7 coppie di treni in andata e ritorno. Attualmente l’Intercity impiega circa 1 ora e 30, mentre Thello 1 ora e 27.

Scendere sotto i 60 minuti è “un obiettivo tecnicamente raggiungibile” è stato detto, per il quale saranno investiti oltre 50 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni, 20 milioni per l’adeguamento della rete, oltre a 16 milioni l’anno necessari per le spese di gestione. Le risorse in parte saranno messe a disposizione dalle due Regioni, 50 milioni arriveranno dalla Lombardia, “ma – hanno detto i presidenti – serve anche l’impegno del governo e di Rfi dal punto di vista infrastrutturale”.

Per tale motivo Toti e Maroni hanno scritto a Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, chiedendo un intervento in tal senso. Il primo viaggio è andato bene con il treno di Trenord, 10 vagoni e un’unica fermata a Rogoredo, che ha viaggiato con a bordo quasi tutti gli assessori della Regione Liguria e, sul fronte lombardo, il presidente Maroni e l’assessore ai trasporti Alessandro Sorte, i media e rappresentanti del mondo politico, economico e sociale.

 

News Correlate