sabato, 20 Aprile 2024

Brescia punta sul cicloturismo

Presentato il progetto ‘Bike Hospitality’

A Brescia è stato presentato il progetto ‘Bike Hospitality in provincia di Brescia’. L’iniziativa è stata illustrata da Silvia Razzi, assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Brescia, da Fabrizio Riccomi, consulente strategico del progetto e da Margherita Facchini, del Campeggio San Francesco di Desenzano. 
“Innanzitutto – ha detto Razzi – mi complimento con le aziende che hanno aderito al progetto dimostrando lungimiranza e volontà di crescere insieme al territorio. Dopo l’impegno per offrire alle sponde bresciane del lago di Garda e del lago di Iseo numerosi itinerari e piste ciclabili, la Provincia è pronta a rendere il territorio e le strutture ricettive adatti a ospitare al meglio le migliaia di cicloturisti che ogni anno arrivano nel bresciano per apprezzare il nostro paesaggio e la nostra ospitalità”. 
Attraverso un progetto ad hoc, finanziato per più di mezzo milione di euro dal bando regionale per la costituzione di reti di impresa nei settori CTS, la Provincia può a costo zero, dare il via al progetto di rete dei Bike Hotel e Bike Village. 
“Il progetto – ha sottolineato l’assessore – porterà a un ampliamento del target di utenza e a una maggiore fruizione del territorio, con vantaggi per tutto l’indotto”.
I
n particolare,  si prevede un incremento delle richieste di noleggio bici, un maggiore afflusso di turisti nei periodi di bassa stagione (300 mila turisti in più), l’impiego di guide escursionistiche, un più alto numero di prenotazioni per soggiorni nelle strutture e un aumento delle unità lavorative sul comparto turismo, servizi e commercio.
La proposta ha riscontrato l’entusiasmo dell’imprenditoria delle strutture ricettive: 7 alberghi, 4 campeggi del lago di Garda e 3 villaggi campeggi del lago di Iseo si sono già adeguati alle modifiche richieste e hanno fornito alle proprie strutture i servizi necessari per essere idonei a  ricevere il finanziamento ed essere così classificati ‘Bike Hotel’ o ‘Bike Village’. 

News Correlate