sabato, 20 Aprile 2024

#inLombardia è l’hastag più twittato

#inLombardia, nato per promuovere in modo sinergico l’intera offerta turistica della Lombardia sui social, conquista la 1^ posizione nel settore di riferimento, aggiudicandosi il titolo di hashtag più twittato. Inoltre, inLombardia si posiziona all’8^ posto della classifica complessiva Top Twitter Campaigns di BlogMeter, osservatorio che ogni mese svela le campagne hashtag più twittate.

La chiave del successo dell’hashtag #inLombardia è stata l’efficace attività svolta dall’account Twitter che, dopo il lancio sulla rete a novembre 2015, nel solo mese di febbraio, complice anche la presenza alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, aveva già collezionato oltre 5 mila tweet. La campagna Twitter di inLombardia fa parte di un piano di comunicazione digital integrato, il cui obiettivo è quello di coinvolgere a 360 gradi gli stakeholder della rete, dai turisti agli operatori del territorio e i loro profili social, passando per gli influencer e gli instagramer.

In quest’ottica si inserisce il progetto #inLombardia365, dieci incursioni sul territorio in cui blogger, iambassador, instagramer e turisti sono accolti dal sistema territoriale per una scoperta continua e senza filtri delle eccellenze lombarde. #inLombardia365, insieme alle altre iniziative e campagne di comunicazione di Explora e inLombardia, rappresenta un caso di studio in tema di promozione turistica, grazie a un piano editoriale che stimola il coinvolgimento e la collaborazione degli utenti, degli influencer e degli operatori del territorio.

La strategia di Explora è incentrata sulla valorizzazione turistica della Lombardia attraverso le opportunità offerte dai social media, considerati non solo come vetrine per i territori, ma come strumenti di fondamentale importanza volti a stimolare l’engagement delle community della rete attraverso storytelling di destinazione e esperienze tematiche di viaggio sotto l’hashtag comune #inLombardia.

News Correlate