giovedì, 19 settembre 2019

Cinque tappe per cinque serate con ‘Alte Marche Altra Musica Festival’

Dal 7 all’11 agosto nei comuni di Cantiano, Cagli, Frontone, Sassoferrato, Serra Sant’Abbondio si svolgerà il festival itinerante ‘Alte Marche Altra Musica’ con un cartellone di concerti che ha trovato spazi ideali nei castelli, nelle piazze, nei palazzi e nelle chiese di queste località.

La proposta musicale del direttore creativo Saul Beretta, dell’Associazione Musicamorfosi, si distingue per l’alta qualità e la varietà, con ispirazioni che arrivano dalle musiche del mondo, dal rock psichedelico, dalla musica italiana e anche dalla grande tradizione operistica rossiniana rivista in chiave jazz rock.

Si inizia il 7 agosto nel cortile del Palazzo degli Scalzi (Merolli) al centro di Sassoferrato (AN), con il concerto ‘Flower Power’ che prende ispirazione dal caleidoscopico ambiente musicale degli anni ’60, tra rock psichedelico e cultura hippie. Seconda tappa, 8 agosto, a Cantiano (PU) nell’accogliente Piazza Garibaldi, per ‘C’era una volta il Quartetto Cetra’. Terzo concerto a Cagli (PU), 9 agosto, alla Chiesa di San Francesco. Qui sarà la volta di ‘Pinocchio e altre storie’ rilettura in chiave jazz della colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi per il Pinocchio televisivo diretto da Luigi Comencini.

Notte delle Stelle, 10 agosto, nel centro storico di Serra Sant’Abbondio (PU) per un concerto dedicato alle ‘Ninne nanne dal mondo rotondo’. Al termine del concerto ‘escursione sotto le stelle cadenti’ al vicino Colle della Mozza. Il festival si chiude l’11 agosto al Castello Della Porta di Frontone con ‘Radio Rossini’, progetto musicale che rilegge le musiche del Cigno di Pesaro, nell’anno del 150° anniversario della scomparsa.

Il festival propone anche i ‘Concerti al fiume’ con jam session informali dei musicisti impegnati nei concerti serali, accanto alle fresche acque del Bosso e del Burano. Sono momenti improvvisati che il pubblico potrà scoprire solo attraverso i social oppure telefonando alla info line del festival.

http://www.altemarche.it

News Correlate