venerdì, 20 settembre 2019

Grand Tour delle Marche celebra lo ‘stocco’ a Porto Sant’Elpidio

Il Grand Tour delle Marche il 27 e 28 ottobre fa tappa a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, per proporre ‘Stocco Fest’, una celebrazione del pregiato pesce del nord del globo.

Lo stoccafisso la farà da padrone per tutta la settimana, ma gli eventi dedicati al merluzzo artico proseguiranno anche nel corso dei mesi successivi. Mercoledì 24, anteprima di lusso, con show cooking e degustazione di Stoccafisso proposti nel ristorante ‘Il Gambero’ a cura dei ristoratori di Porto Sant’Elpidio, mentre da giovedì 25 si potrà gustare sua maestà lo ‘Stocco’ nei locali del circuito ‘Stocco fest in tour’.

Nell’area degustazioni allestita lungo Via Marinai d’Italia, a due passi dal mare, nel weekend sarà possibile consumare uno speciale menù della tradizione elpidiense a base di stoccafisso, che potrà essere gustato anche in abbinamento agli spaghetti ed alla polenta. Poi, fino a fine anno, nei ristoranti aderenti sono programmati altri due appuntamenti gastronomici di ‘stoccofest in tour 2018’.

Una autentica festa del gusto vissuta da una città intera, promossa dall’Amministrazione Comunale e gestita da un felice connubio realizzato tra ristoratori ed associazioni di quartiere. L’occasione è la festa di San Crispino, patrono della città, celebrato con intrattenimenti per tutta la famiglia, tra i quali il concerto di Alex Britti in programma sabato sera in piazza Garibaldi.

I ristoranti aderenti al circuito e tutte le iniziative speciali di ‘Stocco Fest’ sono consultabili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it e nella app di Tipicità, con la possibilità di costruirsi pacchetti del fine settimana su misura, a contatto con la comunità ospitante.

News Correlate