mercoledì, 26 giugno 2019

A Pergola il raduno dei camper per le festività di Pasqua

Nuovo appuntamento in camper a Pergola per le festività di Pasqua, dal 19 al 22 aprile. Dopo il successo dei raduni promossi in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo e della CioccoVisciola di Natale, la città dei Bronzi dorati, uno de I Borghi più belli d’Italia, è pronta per ospitare nuovamente tanti camperisti da tutta Italia e non solo.

In occasione delle festività pasquali la proposta per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, graziosa città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura, entrata da qualche mese nel prestigioso club dei ‘I Borghi più Belli d’Italia’.

Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi Dorati di Cartoceto di Pergola, e che può vantare anche il riconoscimento di ‘Città amica del Turismo itinerante’ ottenuto dall’Amministrazione comunale Baldelli.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio (Piazzale della Protezione Civile in viale Catria) vicino al centro storico. Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti il raduno.

Per chi vuole, la Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma:
venerdì 19 aprile suggestiva Processione del ‘Cristo morto’  per le vie della città alle 21;
Sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 11.30, presso la sede della Pro Loco in Corso Matteotti 71, i volontari saranno a disposizione per la consegna del materiale illustrativo, per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati ed altro. Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico. Di pomeriggio alle 15.30 visita guidata alla città di Pergola e al Museo dei Bronzi Dorati organizzata appositamente per i camperisti con partenza dal Palazzo Comunale;

Domenica 21 aprile giornata libera;
Lunedì 22 aprile di mattina escursione con pullman e visita alla Rocca Roveresca di Mondavio. L’escursione prevede partenza e rientro all’area camper. Dati i costi fissi del pullman e per motivi organizzativi, chi è interessato a questa escursione è pregato di informarsi e prenotarla in anticipo al 3288.236501.

Quote: adulti visita alla città e visita al museo dei bronzi dorati  9 euro; bambini 6-11 anni 7 euro; bambini fino ai 6 anni gratuito.
Visita alla città: adulti e bambini da 6 a 11 anni 4 euro
Visita al museo dei bronzi dorati: adulti 5 euro; bambini 6 – 11 anni 3 euro.

La quota di partecipazione per la visita della Rocca Roveresca di Mondavio comprensiva di pullman è di 15 euro. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, è possibile comunque provvedere all’acquisto agevolato dei biglietti, ma ci si dovrà recare con il camper a Mondavio per la visita.

News Correlate