giovedì, 18 Aprile 2024

Al via i lavori per raddoppio linea Termoli-Lesina

A rischio dismissione tratta Termoli-Campobasso

Hanno preso il via i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Termoli-Lesina. L'opera, per il lotto molisano, prevede il raddoppio dei binari verso il mare tranne che a Campomarino, dove la ferrovia passa già vicino alla costa. È quanto è stato detto in una riunione tra Regione, sindaci di Termoli e Campomarino e vertici di Rfi. 
“È un intervento che consentirà di valorizzare le potenzialità della costa molisana – ha detto Sabrina De Camillis, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento – Le risorse ci sono, ulteriori economie saranno conseguite con l'eliminazione di un viadotto tra Ripalta e Lesina”. 
Ma la situazione dei trasporti viene turbata dalla possibile soppressione della Termoli-Campobasso ad opera di Trenitalia. “Una tratta considerata improduttiva, indispensabile per le zone interne – ha rimarcato De Camillis – faremo di tutto per non farla morire”.
Tanti i punti toccati dal sottosegretario. A partire dalla notizia della possibile riduzione dei trasferimenti statali per il Molise, in ritardo sul taglio alle indennità e alle spese dei gruppi regionali previsto dalla spending review. Attenzione anche alla vertenza Gam e sostegno a Ittierre, da salvaguardare in quanto simbolo del ‘Made in Italy’ e del ‘Made in Molise’. 

News Correlate