sabato, 20 Aprile 2024

100 mln per migliorare la viabilità verso Fiumicino

Potenziare e migliorare il sistema viario per facilitare i collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino. Questo l’obiettivo del protocollo firmato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dal presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani.   

L’accordo prevede diversi settori di intervento, per un investimento complessivo di 100 milioni di euro: in particolare la messa in sicurezza della statale Aurelia con lavori di adeguamento del sottopasso al km 23 e la realizzazione al km 28 di un tratto di Aurelia bis e al km 15 di uno svincolo ‘Cargo city’ per migliorare l’accesso all’aeroporto. Inoltre è previsto il trasferimento della competenza di via della Scafa Sr 296 dalla Regione Lazio all’Anas, in modo da garantire l’integrazione del sistema degli accessi da e per l’aeroporto con il resto della viabilità nazionale.

A causa del traffico la Sr 296 risulta l’unico e insufficiente collegamento con le autostrade A91 Roma-Fiumicino e A12 Roma-Civitavecchia. L’insieme di questi fattori ha di fatto determinato l’inadeguatezza della strada e per ovviare a questa situazione sarà necessario effettuare un miglioramento di un tratto di circa 3,5 km, delle carreggiate stradali e di alcuni svincoli di collegamento.  Sempre nell’ambito del potenziamento della viabilità è stato elaborato un progetto di fattibilità per la realizzazione di un sottopasso volto a superare il canale artificiale ‘Fossa Traianea’.

“Abbiamo avviato una stagione di grande collaborazione. Questo è l’esempio del lavoro congiunto che coinvolgono due problemi del nostro Paese: la logistica e la risposta alle comunità locali”, ha commentato il ministro Delrio che si è poi soffermato sui lavori dell’aeroporto romano.

“La cabina di regia su Fiumicino è stata fatta e i lavori coordinati insieme. Stiamo correndo per consegnare il nuovo molo entro la fine dell’anno. Fiumicino avrà un restyling con un investimento massiccio.  È proprio grazie a Fiumicino che abbiamo raddoppiato gli investimenti aeroportuali nel 2015 – ha concluso – e continueremo a crescere nel 2016 quindi siamo impegnati a continuare questo lavoro”.

News Correlate