giovedì, 28 Marzo 2024

Changi di Singapore resta il miglior aeroporto. In Italia vince Venezia

L’aeroporto Changi di Singapore per il secondo anno di fila è il migliore del mondo secondo i risultati del Report Best Airport 2019 di eDreams, basato sui pareri di 80.000 viaggiatori riguardo gli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone.

Nonostante il punteggio ottenuto nel 2019 sia 4,43 rispetto al 4,46 dell’anno precedente, lo scalo di Singapore domina letteralmente la classifica, con le votazioni più alte in ogni singola voce recensita dai viaggiatori. Con un punteggio di 4,25, si aggiudica la seconda posizione l’aeroporto australiano di Brisbane, new entry e unico scalo dell’Oceania nella top 10. L’aeroporto di Zurigo perde invece una posizione, fermandosi quest’anno al terzo posto.

Tornando alla classifica generale l’hub di Istanbul nel 2019 scende due gradini, classificandosi così al quinto posto. Un balzo in avanti è stato compiuto però da Monaco di Baviera, ora al quarto posto, e soprattutto dal londinese Heathrow, al settimo posto invece del decimo dell’anno scorso. Rispetto al 2018, sono cinque le strutture che escono dal ranking dei 10 migliori aeroporti, cioè quelle di Copenhagen, Dusseldorf, Francoforte, Madrid-Barajas e, purtroppo, Roma Fiumicino.

Per quanto riguarda l’Italia il Marco Polo di Venezia totalizza il punteggio assoluto più alto in Italia, e per un soffio ha mancato la top 10 2019, essendo l’undicesimo scalo al mondo classificato. Fiumicino si aggiudica il secondo posto italiano assoluto, ma anche Milano-Malpensa registra un risultato positivo con la categoria shopping experience, al secondo posto tra le preferenze dei viaggiatori.

News Correlate