mercoledì, 24 Aprile 2024

Fiumicino e Ntv ottengono la certificazione ‘Welcome Chinese’

Si chiama ‘Welcome Chinese' l'unica certificazione ufficiale per il turismo cinese che si rivolge agli operatori che desiderano qualificarsi per un'accoglienza di qualità dei viaggiatori cinesi, predisposta in base alle loro esigenze. Riconosciuta e abilitata su tutti i mercati internazionali, viene emessa a fronte dell'offerta, da parte dell'ente certificato, di una serie di servizi standard studiati su misura per i turisti cinesi. E' approvata e rilasciata ufficialmente da China Tourism Academy (CTA), l'organismo pubblico preposto dal ministero del Turismo Cinese allo sviluppo e apertura del mercato turistico cinese nonché promotore della certificazione. A potersene fregiare sono da oggi l'aeroporto romano di Fiumicino e l'operatore ferroviario Ntv.
"La Cina, e il mercato asiatico in generale – commenta Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato di Adr – con la sua rapida industrializzazione e la sua integrazione nel contesto economico mondiale, rappresentano una grande occasione di sviluppo per entrambi i Paesi. Oggi il Leonardo da Vinci offre tre collegamenti diretti per le maggiori destinazioni della Cina continentale, Pechino, Shanghai e Wenzhou. Su queste rotte nel 2013 si sono registrati 300 mila passeggeri, in crescita del 107% rispetto al 2010, dato a cui si somma lo storico volo operato da Cathay Pacific verso Hong Kong. Ci auguriamo, pertanto, che questa certificazione possa essere un ulteriore stimolo ad aumentare i volumi di traffico da tali aree".
Diverse le iniziative messe a punto dall'aeroporto nell'ultimo periodo per soddisfare un pubblico formato da circa 800mila passeggeri di lingua cinese-mandarino (circa il 60 % del traffico totale su Fiumicino da/per Cina, Hong Kong, Taiwan, Singapore, Malesia, Corea del Sud, Filippine, Indonesia e Giappone). Tra queste, la nuova segnaletica commerciale dedicata, posizionata nelle aree d'imbarco dei voli per la Cina; il sito web e la sua versione mobile, entrambi disponibili in lingua cinese con informazioni di servizio; la realizzazione di eventi in aeroporto in occasione di alcune importanti festività, come il Capodanno cinese; l'accettazione, come sistema di pagamento, della carta di credito UnionPay, diffusissima in Cina, dalla quasi totalità delle attività commerciali situate in area extra-Schengen; fino ad arrivare alla segnalazione su mappa della disponibilità di acqua calda gratuita nei punti di ristoro dell'aerostazione. Particolarmente gradito dai passeggeri provenienti dalla Cina, il progetto Shopping Helper che ha visto per due mesi studenti di lingua cinese, provenienti dalle università di Roma Tre e Sapienza, presidiare desk dedicati, in area transiti, a supporto dei viaggiatori.

News Correlate