martedì, 16 Aprile 2024

Heathrow sceglie Sita per la gestione della sua rete di comunicazione

L’aeroporto di Heathrow ha firmato con SITA un accordo di outsourcing per trasformare la gestione della rete di comunicazione dell’aeroporto in un servizio automatizzato e sempre più intelligente.

La torre della rete di Heathrow supporta ogni aspetto del network, incluse l’infrastruttura radio e quella telefonica, garantendo sicurezza a tutti i sistemi di comunicazione. Questo nuovo contratto di servizio riguarda più di 12.000 telefoni, 150.000 connessioni LAN, 1.900 radio e più di 3.500 punti di accesso WLAN distribuiti sull’intera area dell’aeroporto.

Il nuovo servizio prevede l’adozione delle più moderne tecnologie per l’automazione auto-rigeneranti, e consente al team di SITA di monitorare e gestire ogni aspetto della rete non solo dallo stesso aeroporto, ma anche da remoto.

Questi nuovi servizi, non solo sono in grado di individuare rapidamente i problemi della rete, ma possono anche riparare in automatico componenti fondamentali prima che questi abbiano un impatto sui servizi essenziali. Questo aiuterà a migliorare la ‘resilienza’ della rete stessa e ridurrà il tempo impiegato nella risoluzione dei problemi, elementi fondamentali per sostenere il buon funzionamento dell’aeroporto.

La nuova soluzione di gestione verrà inserita nei prossimi 16 mesi ed è scalabile per far fronte alla crescita continua dei passeggeri prevista nei prossimi anni. Heathrow è la porta di accesso da tutto il mondo nel Regno Unito, accoglie più di 78 milioni di passeggeri ogni anno e ospita più di 80 compagnie aeree che servono più di 200 destinazioni nei cinque continenti.

“Siamo orgogliosi di fornire una soluzione per la gestione del servizio che offra a Heathrow un servizio di rete più sicuro e “resiliente”, facendo leva su tecnologie innovative e sulla presenza globale nostra e dei nostri partner nel settore delle comunicazioni. Abbiamo fatto ogni sforzo per far sì che SITA possa fornire all’aeroporto il servizio migliore tra quelli oggi disponibili”, ha detto Sergio Colella, presidente di SITA Europa.

“SITA è da molto tempo partner affidabile di Heathrow per quanto riguarda la gestione della nostra infrastruttura IT e di comunicazione. Capiscono le nostre richieste e sono in grado di fornire una soluzione innovativa per la gestione del servizio che sia più efficace e scalabile per far fronte alla nostra crescita continua. È una soluzione che soddisfa tutti i requisiti”, ha aggiunto Stuart Birrell, Direttore informatico di Heathrow.

News Correlate