giovedì, 28 Marzo 2024

Paura a Schiphol ma era solo un falso allarme dirottamento

Momenti di grande paura ieri sera all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, quando si è temuto un tentativo di dirottamento di un aereo  Air Europa. Per fortuna, invece, si è trattato di un falso allarme, attivato per errore dal pilota, come ha reso noto in seguito la stessa compagnia aerea.

L’allerta è scattata intorno alle 19.30 nello scalo olandese, uno dei più trafficati d’Europa. Il pilota di un volo in partenza per Madrid ha premuto il pulsante che attiva l’allarme dirottamento. Immediate sono scattate le procedure d’emergenza a terra, con diverse ambulanze accorse sul posto, insieme con i reparti speciali della polizia, che nel frattempo ha diramato un avviso cosiddetto Grip 3, che indica un livello di rischio per “un elevato numero di persone”.

Notizie su un possibile dirottamento sono subito rimbalzate sui social, facendo temere il peggio, perché più fonti hanno confermato l’attivazione dell’allarme dirottamento dall’aeroplano, quando a bordo c’erano circa 27 persone tra passeggeri ed equipaggio. Poco più di un’ora dopo, alle 20.30, la polizia ha reso noto che tutti i passeggeri e l’equipaggio erano sbarcati dall’aereo in sicurezza.

Pochi minuti dopo, l’Air Europa ha chiarito tutta la vicenda, ammettendo la propria responsabilità: “Falso allarme. Nel volo Amsterdam-Madrid, questa sera, è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti”. Anche l’aeroporto di Schiphol, che aveva chiuso il gate D, ha poi fatto sapere che l’operatività dello scalo è stata ripristinata.

News Correlate