venerdì, 26 aprile 2019

Traffico aereo in tilt in Germania per sciopero in 8 aeroporti: oltre mille voli cancellati

Lo sciopero proclamato per oggi del personale addetto alla sicurezza dei voli, in 8 aeroporti tedeschi sta paralizzando il traffico aereo e colpirà, secondo le stime, decine di migliaia di passeggeri. Fino all’ora di pranzo sono già 1000 i voli complessivamente
cancellati. I primi scali coinvolti dalla mobilitazione, in corso da settimane, sono Amburgo, Hannover e Brema, dove l’astensione dal lavoro è partita a mezzanotte, e durerà per tutta la giornata. Dalle 2 si è unito il personale di Francoforte, in sciopero fino alle 20. Ma sono annunciati scioperi anche a Dresda, Monaco, Lipsia/Halle ed Erfurt.
A Francoforte sono saltati finora 610 dei 1200 voli complessivi, e la mobilitazione nell’aeroporto tedesco maggiore dovrebbe colpire 135 mila passeggeri. Ad Amburgo circa il 90% del personale dovrebbe aderire allo sciopero, con 92 voli cancellati su 110. Anche a Monaco, dove scioperano 150 impiegati sono 100 i voli cancellati. La mobilitazione, iniziata nelle scorse settimane, nasce nell’ambito della vertenza sui salari degli addetti alla sicurezza, per i quali il sindacato Verdi rivendica un salario orario di 20 euro.

News Correlate