venerdì, 29 Marzo 2024

Adv e TO puntuali nei pagamenti sono solo il 41%

Le agenzie viaggio e i tour operator puntuali nei pagamenti ai propri fornitori sono solo il 41,9% del totale, mentre quelle che pagano con un ritardo oltre i 30 giorni sono l’6,8%. Il dato emerge dallo Studio Pagamenti realizzato da Cribis D&B per il settore delle agenzie di viaggio – tour operator e per gli altri servizi di prenotazione relativo al primo trimestre 2015 e conferma le difficoltà del comparto, che vede un aumento dei ritardi gravi nel corso degli ultimi 4 anni.

Le imprese attive in altri servizi di prenotazione dei viaggi e attività connesse, invece, sono puntuali nel 34,8% dei casi, in ritardo oltre i 30 giorni nell’9,6%.

Rispetto al 2011, i ritardi gravi (oltre i 30 giorni medi dai termini concordati) sono cresciuti del 94,3% per le agenzie di viaggio e dei tour operator e in minor misura (del 28%) per gli altri servizi. Rispetto ad un anno fa, invece, i ritardi gravi sono aumentati del 7,9% per le attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator, dell’88,2% per gli altri servizi di prenotazione e attività connesse.

L’analisi per area geografica mostra come il Nord Ovest sia l’area del Paese con la migliore performance per le attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator (44,8% di pagamenti puntuali, 6,4% di ritardi gravi), mentre il Centro quello con la situazione più critica (37,9% di pagamenti puntuali, 8,1% di ritardi gravi). 

News Correlate