venerdì, 19 Aprile 2024

Bilancio positivo per eDreams ODIGEO al 31 marzo 2016

eDreams ODIGEO ha presentato gli ottimi risultati dell’anno che si è chiuso il 31 marzo 2016. La strategia annunciata a giugno 2015 continua a promuovere miglioramenti nell’attività e di conseguenza i tassi di crescita delle prenotazioni, del margine sui ricavi e dell’EBITDA adjusted sono positivi.

Le prenotazioni sono aumentate del 10% raggiungendo quota 10,7 milioni; il margine sui ricavi ha registrato un incremento del 6% raggiungendo 463,3 milioni di euro; l’EDBITDA adjusted ha mostrato un’accelerazione nella crescita, con un aumento del 6% su base annua, nel terzo e quarto trimestre, e l’utile netto adjusted è aumentato del 50%.

Le prenotazioni nei mercati core hanno raggiunto 5,4 milioni, in aumento del 2% su base annua (+8% nel quarto trimestre) e l’andamento positivo nelle prenotazioni continua a migliorare. L’aumento delle prenotazioni è stato determinato da un aumento nell’attività di volo soprattutto in Spagna e in Italia.

Le prenotazioni nei mercati in espansione hanno mostrato buoni tassi di crescita, in aumento del 20% su base annua. Ciò è stato determinato da un aumento delle prenotazioni sia dei voli di linea che dei low-cost.

L’aumento interessa soprattutto i paesi europei come il Regno Unito, la Germania e i paesi al di fuori dell’Europa, e in particolare il significativo aumento delle prenotazioni negli Stati Uniti.

Il margine sui ricavi nel segmento core per l’anno 2016 si è attestato a 255,1 milioni di euro (-0,3% su base annua). Questa tendenza è stata parzialmente compensata dall’impatto positivo sul margine sui ricavi dell’aumento dei ricavi Meta click-out e Advertising, così come  l’aumento delle prenotazioni. Si è registrata una crescita del margine sui ricavi per i 3 mercati core nel quarto trimestre, per la prima volta da settembre 2013, poiché le iniziative strategiche hanno determinato un aumento dei volumi e incrementi delle quote di mercato.

I mercati in espansione hanno favorito la crescita complessiva del margine sui ricavi, in aumento del 16% su base annua. Questi mercati ora rappresentano il 45% del margine sui ricavi complessivo (che era il 41% nell’anno fiscale 2015).

L’aumento delle prenotazioni, in crescita del 10% su base annua, è stato sostenuto dalla crescita delle prenotazioni del settore volo. Nell’attività volo, il progresso nelle iniziative strategiche ha continuato a determinare una crescita nelle prenotazioni, in aumento dell’11% nell’anno fiscale 2016, dovuta alle prenotazioni dei vettori di linea e low cost grazie al riallineamento dei prezzi e del marketing che ha dato risultati nella seconda metà dell’anno.

Nell’attività non volo, l’andamento delle prenotazioni è migliorato nel corso dell’anno raggiungendo 925 milioni di euro nell’anno fiscale 2016, con una riduzione del 3% a livello complessivo, ma con un aumento del 4% nel quarto trimestre.
Le prenotazioni nel settore non volo sono diminuite in parte a causa di una riduzione nel settore dei pacchetti turistici in Francia e Germania come risultato degli attacchi terroristici e della situazione politica in Nord Africa, che rappresentano destinazioni chiave per i pacchetti vacanza.

Il margine sui ricavi dell’attività volo è aumentato del 5% su base annua, raggiungendo 367,3 milioni di euro per l’intero anno 2016. Ciò è stato determinato da un consolidamento nella crescita delle prenotazioni, in aumento del 11% su base annua, parzialmente compensato da una diminuzione del 5% nel margine sui ricavi da prenotazione per i prodotti volo che riflette principalmente la strategia di orientamento dei prezzi e del marketing.

Il margine sui ricavi dell’attività non volo è aumentato di 8,4 milioni di euro (più del 10% su base annua) salendo a 96 milioni di euro, quando nell’anno fiscale 2015 aveva registrato 87,6 milioni di euro.
Le prenotazioni del canale mobile hanno continuato a migliorare, in aumento del 51% nell’anno fiscale 2016 finendo con il rappresentare il 24% delle prenotazioni volo in media nell’anno fiscale 2016. I dati sulla soddisfazione dei clienti sono migliorati in modo significativo con una riduzione del 20% dei clienti in cerca di assistenza, l’introduzione del Centro assistenza aggiornato, l’implementazione di una nuova area utente ‘I miei viaggi’ e l’implementazione della nuova piattaforma del contact centre.

www.edreamsodigeo.com 

News Correlate