martedì, 23 Aprile 2024

eDreams in leggera crescita ma è giunto il momento di cambiare strategia

eDreams ODIGEO ha chiuso il proprio anno fiscale al 31 marzo 2015 con una crescita del margine sui ricavi pari all’1% rispetto all’anno precedente e raggiunge 436 milioni di euro. La crescita è dovuta principalmente a un aumento del margine sui ricavi da prenotazione, sia per i voli sia per i prodotti turistici.

La crescita dei prodotti turistici, dei mercati in espansione e del margine sui ricavi da prenotazione, sia per i voli sia per i prodotti turistici, ha portato al conseguimento di risultati e di liquidità a fine periodo in linea con le stime della società.

Tuttavia negli ultimi 15 anni il settore è stato sottoposto ad alcune pressioni evolutive che hanno portato la società a rivedere la propria strategia, creando un modello di business che si ispira alle seguenti 6 linee guida principali:

ottimizzare la fonte di traffico riconsiderando il mix dei canali, con particolare attenzione ai canali a basso costo e alla fidelizzazione dei clienti; concentrarsi sul sito web per dispositivi mobili che attira un numero sempre più crescente di clienti; perfezionare l’esperienza cliente end-to-end, semplificare l’interfaccia utente, risolvere alcuni punti di debolezza e migliorare il valore e la fornitura dei servizi per la clientela; applicare un modello agile e dinamico, incentrato su una migliore qualità dei prodotti, per migliorare la nostra capacità di adattarsi a un settore in continua evoluzione; diversificare i ricavi con prodotti e servizi a valore aggiunto in grado di aumentare il numero di acquisti dei clienti e ottimizzare la loro esperienza; promuovere la cultura e il talento per creare un’organizzazione ispirata dalla passione e competenze in grado di garantirne il successo futuro.

Tale strategia verrà messa in atto secondo un piano che prevede 2 fasi:

Fase I: anno fiscale 2015-16, in cui il gruppo si focalizzerà sulla performance nel breve periodo con particolare attenzione a ottimizzazione della ripartizione dei costi con riferimento specifico all’acquisizione dei clienti; aumento della fidelizzazione dei clienti con una focalizzazione sul servizio; sviluppo del settore mobile e perfezionamento dell’esperienza cliente; diversificazione del mix dei ricavi, partendo dall’attività consolidata dei voli; potenziamento della cultura e del talento.

Fase II: anno fiscale 2016-17 per rivedere la nostra strategia di crescita: offerte innovative; attenzione costante all’esperienza utente; nuovi prodotti e partnership; agilità IT; ottimizzazione continua dei costi.

Per l’anno 2015-16 è prevista una crescita delle prenotazioni pari a 9,7 milioni, un margine sui ricavi superiore a 436 milioni di euro e un Ebitda adjusted tra i 91 e i 94 milioni di euro.

Nei 12 mesi dell’anno fiscale 2014-15 la società ha registrato un margine sui ricavi pari a 348,3 milioni di euro nel settore dei voli (+0% rispetto all’anno precedente), nonostante una diminuzione delle prenotazioni dell’1%. L’impatto sul margine è stato ampiamente compensato da un aumento del margine sui ricavi da prenotazione dell’1%. Con la chiusura del trimestre al 31 marzo 2015 la società ha registrato un aumento del margine sui ricavi del 2%, grazie soprattutto a un incremento del 3% nelle prenotazioni rispetto all’anno precedente.

I prodotti turistici continuano a incoraggiare la crescita con un margine sui ricavi pari a €87,6 milioni (+7% rispetto all’anno precedente), con una riduzione delle prenotazioni del 2% rispetto al dato dell’esercizio precedente, compensata da un aumento del margine sui ricavi da prenotazione del 10% rispetto al dato precedente. Quest’area di business (che comprende alberghi, autonoleggi e altri pacchetti vacanze) rappresenta già il 20% del margine sui ricavi totali.

La crescita di eDreams ODIGEO per l’anno fiscale 2014-15 è stata determinata dall’incremento delle prenotazioni e del margine sui ricavi in Spagna e nei mercati in espansione, che comprendono tutti quelli nei quali la società è presente ad eccezione di Spagna, Francia e Italia (Mercati principali). Negli ultimi 12 mesi il margine sui ricavi e le prenotazioni sono aumentate del 12%, raggiungendo così 180,1 milioni di euro nei mercati in espansione (che rappresentano già il 41% dei ricavi totali).

Nei mercati principali (58% del margine sui ricavi totali della società), nonostante si sia registrata una riduzione delle prenotazioni del 10%, il margine sui ricavi per l’anno fiscale è diminuito solo del 5% rispetto all’esercizio precedente. Questo grazie a un aumento del margine sui ricavi da prenotazione (+6%) derivante dai prodotti turistici e, in particolare, dai ricavi non transazionali.
Nell’anno fiscale 2014-15 i mercati internazionali (ad eccezione di Germania, Regno Unito e Paesi Nordici), un segmento dei mercati in espansione, hanno registrato un incremento significativo del margine sui ricavi pari al 26% e ora rappresentano il 13% del margine sui ricavi totali della società.

www.edreamsodigeo.com 

News Correlate