venerdì, 29 Marzo 2024

Fto e il Fondo Vacanze Felici patrimonio di tutti i soci

F.T.O. (Federazione Turismo Organizzato) ha deciso di chiamare “Fondo Vacanze Felici” il Fondo a tutela dei diritti del consumatore dedicato alle agenzie di viaggio e ai tour operator associati che sostituisce il Fondo Nazionale di Garanzia gestito dal Mibact soppresso a partire dal 1 luglio.

“Perché il Fondo è preferibile alle altre proposte presentate oggi nel mercato? Perché è un patrimonio di tutti i soci”, spiega Franco Gattinoni, uno dei soci fondatori di Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l.

Il Fondo nasce con un patrimonio iniziale di 500 mila euro grazie all’apporto dei tre soci fondatori (Gruppo Uvet, Gruppo Gattinoni, Frigerio Viaggi) e ha già deliberato un aumento di capitale dedicato ai soci ordinari fino a 5 milioni di euro, che potrà essere sottoscritto da tutte le adv e i TO che ne faranno richiesta, con lo scopo di consentire ai propri soci di essere in regola con il dettato normativo e fornire quella tutela ai clienti che la legge impone.

“Le soluzioni nate oggi nel mercato – spiega Gattinoni – riportano a polizze assicurative che andranno a favorire esclusivamente il business di terzi. Il Fondo Vacanze Felici, invece, è patrimonio di tutti i soci che hanno aderito. Gli strumenti legati a polizze assicurative inoltre non garantiscono un costo fisso e contengono franchigie ed esclusioni che potrebbero far lievitare il tasso applicato. Il Fondo di FTO, invece, non appena sarà raggiunta la capienza finanziaria adeguata, prevede l’opportunità di modulare e diminuire il contributo annuale per sviluppare nuove tutele e progetti a sostegno dei soci aderenti”.

News Correlate