giovedì, 28 Marzo 2024

Grecia, tour operator rassicurano: chi compra in adv è tutelato

Migliaia di cancellazioni al giorno da parte dei turisti diretti in Grecia? Macché. Le notizie diffuse da alcuni media sono smentite seccamente da Kiriaki Boulasidou, direttore dell’Ente Ellenico per il turismo in Italia: “Ma quali cancellazioni? Non c’è nessun allarme. I turisti vengano sereni e si godano la vacanza. La situazione è assolutamente tranquilla, specialmente sulle isole greche che in questo periodo sono le più gettonate”.   

“La Grecia – spiega Luca Battifora, presidente di Astoi Confindustria Viaggi – è una delle mete più richieste dagli italiani. Per il momento i nostri operatori stanno ricevendo telefonate di clienti che richiedono informazioni ma assolutamente non cancellazioni. La situazione è molto chiara: i viaggiatori che prenotano in agenzia sono assolutamente tutelati e, in caso di problemi che però al momento assolutamente non ci risultano, riceveranno assistenza. La situazione è un po’ diversa per chi si è organizzato per conto proprio e qualche disagio potrebbe averlo ma al momento non c’è nulla di anormale. Funzionano bene anche bancomat e carte di credito, anche se nel caso del fai da te, conviene portare un po’ più di contanti”.   

Stesso messaggio tranquillizzante da Jacopo De Ria, neo presidente di Fiavet, che dalla Grecia tra l’altro è appena tornato dopo un viaggio di lavoro: “Ero fino a pochi giorni fa a Santorini, l’isola era strapiena di turisti e non si percepiva assolutamente nulla di anormale. Dopo l’annuncio del referendum non c’è stata nessuna cancellazione ma solo un lieve rallentamento delle prenotazioni. Quel che è certo è che l’agente di viaggio ci mette la faccia e la nostra filiera è controllata e tutela il cliente in tutto e per tutto, anche in caso di difficoltà. Comprare un viaggio, non è come comprare un cd su Amazon, conviene farlo in agenzia per tanti motivi e i clienti tornano a capirlo. Fino a ieri nei miei contatti con gli albergatori e gli operatori locali non ho avuto segnalazione di nessun problema”.   

“La situazione è senza dubbio in continua evoluzione – aggiunge Gianni Rebecchi di Assoviaggi Confesercenti – ma abbiamo un doppio feedback positivo: dai turisti appena tornati dalla Grecia e da quelli che sono in viaggio in questi giorni. Nessun problema, tutto regolare sia dal punto di vista bancomat-carte che da quello rifornimento carburante. Tutti stanno facendo la vacanza che volevano”.    

News Correlate