martedì, 23 Aprile 2024

Turismo scolastico, Firenze e Berlino le mete top e l’adv resta centrale

Per alcuni è il primo vero viaggio senza genitori e di certo resta ben impresso nei ricordi di tutti, anche da grandi. E’ il viaggio d’istruzione a cui GeeTrips.com, portale dedicato alla promozione e vendita di esperienze educative per studenti in viaggio, ha dedicato un focus intervistando oltre 650 docenti delle scuole secondarie responsabili dei viaggi d’istruzione.

Le mete scelte dagli insegnanti nella buona parte dei casi approfondiscono il tema artistico e storico (50%). Al secondo posto le tematiche scientifiche (18%) e al terzo posto i percorsi a carattere ambientale (14%). Faticano a decollare i percorsi legati allo sport e all’enogastronomia.

Sul podio delle destinazioni ci sono Firenze, Roma e Torino (che precede Napoli e Venezia) per quanto riguarda le mete italiane. “Il terzo posto di Torino e la presenza nelle prime 5 posizioni di Trieste – dice Paolo Medeghini, ceo di Geetrips.com – dimostra come le destinazioni classiche siano oggi affiancate da destinazioni emergenti che hanno la capacità di essere accoglienti rispetto a gruppi di studenti in viaggio d’istruzione e in grado di valorizzare al meglio l’esperienza educativa”.

E all’estero Berlino (scelta da un docente su 8), Parigi e Praga. Esce invece tra le città preferite Barcellona, sostituita per quanto riguarda la Spagna da Madrid che balza al quarto posto. “I recentissimi disordini di Barcellona – sottolinea Medeghini – hanno avuto un notevole impatto sulle valutazioni dei docenti. In un momento in cui vengono valutate le possibili destinazioni per i viaggi d’istruzioni l’instabilità della città rischia di ridimensionare seriamente il numero di scolaresche che andranno in viaggio a Barcellona”.

L’agenzia di viaggio è un interlocutore imprescindibile in quanto i docenti hanno le idee ben chiare sulla destinazione ma la prospettiva del fai da te è assolutamente assente. L’esperienza didattica, quali attività fanno i ragazzi, la qualità delle guide turistiche insieme al raggiungimento delle finalità didattiche sono i fattori principali che determinano secondo i docenti italiani la qualità del viaggio d’istruzione. Seguono la qualità e sicurezza del trasporto e della sistemazione alberghiera.

Il viaggio d’istruzione sarà uno dei protagonisti al TTG Incontri a Fiera Rimini dal 12 al 14 ottobre.

News Correlate