venerdì, 26 Aprile 2024

Cdp acquista 5 resort da Th Resorts e Valtur

Acquisizione di 5 nuovi resort, valorizzazione di alcuni immobili e potenziamento della dotazione del Fondo Turismo: ecco le tre operazioni in cui si articola l’investimento avviato da Cassa depositi e prestiti a supporto del settore turistico, con particolare attenzione al mezzogiorno d’Italia. Nell’ambito del piano industriale 2020, infatti, il gruppo ha rilevato da Hotelturist S.p.A. (TH Resorts) le strutture di Marina di Pisticci (MT) e Marina di Sibari (CS) e da Valtur Group le strutture di Marina di Ostuni (BR), Marilleva (TN) e Pila (AO) per un investimento di 92 milioni avviando l’operatività del FIT – Fondo Investimenti per Turismo gestito da CDP Investimenti Sgr – e ne ha incrementato di ulteriori 150 milioni di euro la dotazione per future iniziative. Sono stati inoltre promossi due progetti di valorizzazione che prevedono la trasformazione in hotel dell’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell’ex Colonia marina di Celle Ligure.

“La dimensione dei gruppi alberghieri italiani – ha commentato l’ad di Cdp Fabio Gallia – ha ancora potenzialità di crescita se paragonata a quella dei grandi gruppi internazionali. Con questa iniziativa promuoviamo un’evoluzione del modello d’impresa del settore attraverso la separazione della proprietà immobiliare dalla gestione, al fine di liberare risorse creando al contempo dei veicoli capaci di attrarre ulteriori capitali sul mercato da impiegare in nuovi progetti”.

Con l’acquisizione dei 5 resort, il Gruppo Cdp diventa così proprietario di un totale di 1.550 stanze. Il valore complessivo dell’operazione è di 92 milioni di euro, cifra che include l’importo dei lavori di modernizzazione degli immobili per cui si prevede un impegno di circa 27 milioni di euro.       Infine Cdp Investimenti Sgr e TH Resorts hanno sottoscritto un’intesa finalizzata a trasformare i due complessi immobiliari dismessi dell’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell’ex Colonia marina di Celle Ligure (SV) in strutture ricettive in linea con il modello di leisure & hospitality già consolidato con successo da TH Resorts sul territorio italiano.

L’ex Ospedale a mare del Lido di Venezia sarà oggetto di un importante intervento di rigenerazione immobiliare realizzato da TH Resorts in partnership con Club Med. L’ex Colonia marina di Celle Ligure, complesso immobiliare di circa 10.000 mq dei primi del ‘900, potrà diventare una delle strutture ricettive all’interno della catena alberghiera di TH Resorts.

“L’acquisto di 5 resort da parte di Cdp e l’implementazione della dotazione del Fondo per il Turismo con altri 150 milioni di euro, confermano l’attenzione da parte dello Stato con una delle sue più rilevanti istituzioni finanziarie – ha commentato Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo -. I nuovi progetti per l’ex Ospedale a mare di Venezia e per l’ex Colonia marina di Celle Ligure sono un modo per valorizzare e riconvertire in maniera sostenibile il nostro patrimonio”.

 

News Correlate