venerdì, 29 Marzo 2024

In Italia il B&B più apprezzato al mondo e il terzo hotel a livello globale

L’ospitalità italiana conquista le classifiche europee di TripAdvisor: almeno 2 vincitori su 10 in ogni categoria dei Travelers’ Choice Hotel Awards sono italiani e nella categoria Lusso la nazione più premiata è l’Italia. La Penisola conta ben 125 strutture premiate e 150 riconoscimenti ricevuti, riconfermandosi protagonista con eccellenze che dominano il panorama internazionale, come il miglior B&B al mondo e il terzo Miglior hotel a livello mondiale.

Nonostante sia il Lazio la regione che si aggiudica il maggior numero di B&B premiati a livello nazionale, infatti è la Toscana a portare il nome dell’ospitalità italiana nel mondo. Il B&B Casa Portagioia, a Castiglion Fiorentino (AR), si aggiudica, infatti, non solo il podio italiano ma domina anche la classifica dei migliori B&B in Europa e nel mondo.

La terza posizione nella Top 10 dei Migliori Hotel al mondo e la prima a livello europeo e italiano invece l’ha conquistata l’hotel Bellevue Syrene, ricavato da un’antica villa con una splendida vista sul Golfo di Sorrento. Condivide il podio mondiale con due eccellenze asiatiche: l’hotel Umaid Bhawan Palace Jodhpur, in India (1°) e il Shinta Mani Resort in Cambogia (2°).

Campania, Trentino Alto Adige e Toscana dominano il podio delle regioni italiane più premiate. Il Trentino Alto Adige conta ben 17 strutture premiate e 20 riconoscimenti, di poco sotto la Toscana con 15 strutture vincitrici e 19 riconoscimenti. Ma è la Campania la vera star dell’edizione del 2016 di questi premi, in testa alla classifica delle regioni più premiate con 22 strutture nelle classifiche e 31 riconoscimenti ricevuti.

Guardando alle regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di strutture premiate in ciascuna categoria, emergono le eccellenze regionali, così come sono state valutate e delineate dai viaggiatori di tutto il mondo. La Campania, si distingue per il maggior numero di strutture nelle classifiche nazionali dei Migliori Hotel di Lusso (ben 8 strutture nella Top 25), degli Hotel con Miglior Servizio (7 hotel su 25) e dei Migliori Hotel di Piccole Dimensioni (5 strutture tra le 25 premiate). Il Lazio, dal canto suo, conquista gran parte della Top 25 dei migliori B&B in Italia, con 8 strutture in classifica. Bisogna invece spostarsi in Emilia Romagna per trovare il maggior numero di Hotel con Migliori Tariffe: 7 strutture su 25. Infine il Trentino Alto Adige è la regione italiana che conta più strutture in assoluto nel ranking italiano dei Migliori Hotel, ben 6 su 25.

Infine, esaminando le Top 10 europee, si nota la massiccia presenza di strutture italiane, che guadagnano almeno due posti tra le migliori in ogni categoria. Oltre a Casa Portagioia e a Bellevue Syrene in testa alla classifica europea rispettivamente dei B&B e dei Migliori Hotel, sul podio europeo dei Migliori Hotel di Piccole dimensioni si piazza, in seconda posizione, l’hotel La Minerva a Capri (NA), anche sesto a livello mondiale. E l’ospitalità italiana ottiene il podio, in Europa, anche per quanto riguarda i Migliori Hotel di Lusso, dove eccelle l’hotel The Gritti Palace a Venezia, (3°) che scala ben 6 posizioni rispetto all’anno scorso. Non solo: è proprio il lusso la categoria in cui l’Italia performa meglio, unica nazione con ben 3 hotel premiati nella Top 10 europea. Insieme a The Gritti Palace entrano infatti tra i migliori 10 Hotel di Lusso in Europa anche Bellevue Syrene (6°) e Portrait Firenze (9°).

La lista completa dei vincitori è su www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Hotels

News Correlate