giovedì, 28 Marzo 2024

Tax Credit Riqualificazione, ecco come inviare le istanze

Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in una nota, ribadisce istruzioni e modalità telematiche per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta Tax Credit per la Riqualificazione Alberghiera, previsto dall’art. 10 D.L. 83/2014.

L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it

Per le spese sostenute nel 2014, il rappresentante legale dell’impresa dovrà dalle 10 del 15 settembre fino alle 16 del 9 ottobre 2015 registrarsi al Portale dei Procedimenti (https://procedimenti.beniculturali.gov.it); ricevere dal Portale dei Procedimenti il codice d’accesso; entrare nel Portale dei Procedimenti con il codice d’accesso ricevuto per raggiungere il menu principale e attivare una pratica relativa al Tax Credit Riqualificazione; compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute; scaricare in formato pdf non modificabile l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute; firmare digitalmente l’istanza; ottenere dal soggetto autorizzato la sottoscrizione mediante firma digitale all’attestazione di effettività delle spese sostenute; caricare nel Portale dei Procedimenti l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute, rispettivamente firmate digitalmente dal rappresentante legale e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese.

Altro step è in programma dalle 10 del 12 ottobre fino alle 16 del 15 ottobre quando dovrà inviare la domanda e ottenere una ricevuta con indicazione della data e dell’ora di acquisizione dei documenti, valida per la definizione della graduatoria.

Dal 16 ottobre 2015 al 15 dicembre 2015, quindi, il Mibact valuterà le domande pervenute, verificando il rispetto dei requisiti soggettivi, oggettivi e formali delle domande.

Il 16 dicembre 2015 sul sito www.beniculturali.it sarà pubblicato l’elenco delle domande ammesse nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo.

Si ricorda che il Credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione mediazione presentazione del modello F24 da inoltrare tramite i servizi telematici all’Agenzia delle Entrate con le modalità stabilite dalla medesima.

Per consultare il “tutorial” con tutte le indicazioni messo a disposizione dal Mibact clicca qui

News Correlate