martedì, 16 Aprile 2024

Anche Assohotel sostiene taglio Irap per stagionali

“Siamo perfettamente d’accordo sul contenuto dell’emendamento presentato dal gruppo Pd alla Camera che prevede il taglio dell’Irap anche per le imprese che occupano lavoratori stagionali”. E’ quanto ha affermato Filippo Donati, presidente di Assohotel Confesercenti, al termine di un incontro pubblico sul tema del turismo e cultura organizzato nelle Marche.

“Il recente DdL di Stabilità – ha sottolineato – prevede la deduzione completa dalla base imponibile Irap del costo del lavoro. Una deduzione valida solo per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato. A nostro parere a questo beneficio devono poter accedere anche le imprese che, per caratteristiche strutturali della loro attività, sono nelle condizioni di assumere periodicamente personale dipendente con contratto a tempo determinato. E’ questo il caso tipico delle attività che operano nel settore turistico, caratterizzato, come ampiamente noto, da elevati aspetti di stagionalità”.

Secondo le stime su dati Istat di Assohotel Confesercenti, i lavoratori stagionali nel settore turistico sono circa 300 mila e se si considera un utilizzo complessivo per circa sei mesi l’anno, il beneficio che ne deriverebbe alle aziende sarebbe di circa 80milioni di euro.

News Correlate