venerdì, 19 Aprile 2024

Anci incontra Franceschini per sostenere turismo in zone colpite dal sisma

“È indispensabile uno scatto immediato per sostenere il turismo in quelle aree che, sebbene non direttamente colpite dalla tragedia del sisma, stanno soffrendo un calo spaventoso delle presenze turistiche. Serve una nuova spinta per la vocazione turistica dei borghi, delle tipicità e della storia dei territori dell’Italia centrale. Insieme alla ricostruzione delle case, bisogna ricostruire una vita e rianimare queste aree”. È quanto ha affermato una delegazione di sindaci dell’Anci ricevuta dal ministro dei beni e le attività culturali Dario Franceschini.

“A fronte di cali del 70% delle presenze, anche nelle aree contigue al sisma, è necessaria – ha affermato Andrea Gnassi, delegato al turismo e sindaco di Rimini – Dobbiamo individuare insieme ai sindaci interessati dei filoni tematici e raccogliere e coordinare tutti gli eventi e le iniziative. Poi bisogna ideare dei percorsi legati a flussi turistici specifici. Ci vuole uno sforzo corale che ponga il turismo al centro dell’iniziativa politica, perché è un pezzo di economia fondamentale.

Abbiamo condiviso con il ministro – ha aggiunto – la necessità di dare vita a misure congiunte per supportare i territori in sofferenza. In particolare, abbiamo proposto di costituire una cabina di regia fra Mibact, Regioni e Anci per coordinare le azioni a favore del turismo, attivare un sistema di agevolazioni fiscali di medio-lungo periodo per la filiera turistica, definire un piano strategico per la valorizzazione delle aree, ponendo al centro il patrimonio culturale (con particolare attenzione a quello ‘minore’ e ai ‘borghi’) e le tipicità dei territori.
Insieme a possibili azioni di distribuzione dei prodotti locali su tutto il territorio nazionale e di spinta al crowdfunding e all’utilizzo dell’Art bonus – ha proposto Gnassi – abbiamo pensato di definire un programma di attività culturali da svolgersi nelle zone colpite: potrebbe essere interessante organizzare un circuito di residenze artistiche, anche di tipo formativo ed esperienziale, affidate a personalità eminenti e riconosciute, che portino sui territori giovani artisti, film-maker, intellettuali, scrittori”.

News Correlate