mercoledì, 24 Aprile 2024

Cappeddu nuovo direttore generale Nautica Italiana

Marco Cappeddu è il nuovo direttore generale di Nautica italiana, l’associazione affiliata ad Altagamma. Cappeddu, già vicepresidente dei Nautica Italiana, affiancherà il segretario generale Lorenzo Pollicardo.

All’ultima assemblea dei 103 soci che si è svolta nei cantieri di Sarnico (Bergamo) è stato annunciato, tra i nuovi soci, l’ingresso di Fincantieri. Inoltre, l’assemblea ha confermato per il 2018 il Versilia Yachting Rendez-vous, che si terrà nelle darsene di Viareggio dal 10 al 13 maggio, e l’impegno sulla sostenibilità, già emerso al Ocean Forum con la sottoscrizione della Charta Smeralda, simbolo dell’impegno internazionale di rispetto all’ambiente marino. Confermato anche l’evento dedicato a questa tematica con la Bologna Business School, e destinato a diventare un appuntamento ricorrente. L’Assemblea ha quindi confermato il progetto strategico della associazione, ovvero mettere a punto un piano settoriale nazionale che contribuisca al rilancio del turismo e della nautica italiana.

I 103 soci sono suddivisi nei settori della cantieristica e new building (31%), refit (9%), accessoristica e componentistica (23%), servizi (25%), marina (8%) e design (4%). Sulla base dei dati 2016, il fatturato globale dei soci di Nautica Italiana è di circa 1,7 miliardi di euro, per un totale di oltre 4 mila addetti diretti e 15.000 operatori dell’indotto.

News Correlate