giovedì, 28 Marzo 2024

Coldiretti: l’online sempre più protagonista delle prenotazioni estive

Sono oltre 19 milioni gli italiani che hanno scelto il web per prenotare le vacanze estive 2018 e il 57% dei vacanzieri che ha scritto recensioni. Sono i dati dell’indagine Coldiretti/Ixe’ in occasione della Giornata mondiale del turismo che si celebra il 27 settembre in tutto il mondo e che quest’anno è dedicata proprio alla trasformazione digitale.

Per i 38,5 milioni di italiani in vacanza, quest’estate la rete è stata la vera protagonista nella scelte della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago. Un profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani, evidenzia la Coldiretti, nel precisare che il 32% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti.
Tra i tradizionalisti il 16% ha contattato telefonicamente le strutture, il 23% preferisce non prenotare e appena il 12% si rivolge a TO e adv. Più della metà degli italiani (57%) che in vacanza mangia abitualmente fuori casa, conclude la Coldiretti, verifica i locali sul web e lascia recensioni su ristoranti, agriturismi, pub o pizzerie. La rete è stata di aiuto anche per la ricerca dei souvenir alimentari ai quali più di quattro italiani su 10 (42%) non rinunciano al rientro dalla vacanza.

News Correlate