sabato, 20 Aprile 2024

Lo tsunami tecnologico per gli alberghi non è ancora finito: ora tocca a 5G

Dallo smart hotel alle tendenze urbane globali, un numeroso gruppo di relatori ha descritto le novità tecnologiche di un futuro prossimo ai partecipanti della riunione autunnale dell’EHMA Italian Chapter, svoltasi dall’8 al 10 novembre negli alberghi di Varenna (Lecco) della RCollection Hotels, l’Hotel Royal Victoria e l’Hotel Villa Cipressi, diretti da Severino Beri.

Come hanno evidenziato i relatori, nel 2008/2009 si è verificato un vero e proprio tsunami tecnologico a seguito del lancio di piattaforme in cui gli utenti sono diventati attivi e hanno cominciato a fornire i loro dati in rete ad aziende che sono diventate leader di mercato (Facebook, Booking.com, Uber, Airbnb). Lo sviluppo sarà ancora più sorprendente con 5G, acronimo di 5th-Generation, che grazie alla tecnologia appunto di quinta generazione avrà prestazioni e velocità di gran lunga superiori rispetto alla precedente. 5G cambierà molte cose in tutto il mondo, in quanto abiliterà tecnologie quali l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’internet delle cose.

Per quanto riguarda gli alberghi, è sempre più necessario utilizzare dati e strumenti per conoscere, anticipare e fornire al cliente determinati servizi su misura. Il servizio personalizzato viene focalizzato sull’individuo e non più sul target per farlo sentire unico e fidelizzarlo. A livello operativo, le nuove tecnologie vengono adoperate per far interagire al meglio lo staff sia al suo interno che con i clienti. La comunicazione in tempo reale semplifica e velocizza i processi pre-stay e in-stay.

Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, ha illustrato 10 urban trends, tendenze globali del futuro che stanno realmente accadendo, da spazi commerciali innovativi alla cultura della mobilità e della temporaneità che coinvolge anche case ed alberghi, da nuovi modelli di deposito degli oggetti al campeggio negli spazi esterni come terrazzi o stadi.

La riunione si è aperta venerdì 8 novembre con un cocktail e cena di benvenuto presso Villa Cipressi. Sabato mattina sono iniziati i lavori istituzionali con la discussione dell’agenda interna dei soci e l’aggiornamento sulle iniziative in corso. Il Comitato Innovazioni ha presentato l’andamento del 3° ciclo del programma ‘Mentor Me’. Il progetto formativo prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio EHMA, che interagisce con un ‘mentee’ – una persona con meno esperienza – per farne progredire la carriera ed ampliarne il network. Nell’ambito della nuova collaborazione con la Luiss Business School di Roma, il prof. Matteo Caroli ha presentato il nuovo ‘Programme for Executives in International Hotel Management’, che partirà a febbraio 2020, rivolto a professionisti e manager del settore alberghiero che desiderano sviluppare al meglio la strategia, l’organizzazione e la gestione aziendali.

Hanno concluso ufficialmente la giornata un cocktail ed una cena di gala presso l’Hotel Royal Victoria. In questa occasione è stato annunciato il socio vincitore del Premio Hotel Manager Italiano 2019 nella persona di Giacomo Guzzardi, direttore Le Méridien Visconti Palace Rome e Palazzo Scanderbeg.

News Correlate