giovedì, 18 Aprile 2024

Federcongressi e capitoli italiani di MPI e Site si dividono i compiti

La prima rappresenterà l’industria in sedi istituzionali mentre le altre di congressuale e incentive

Federcongressi&eventi, MPI Italia Chapter e Site Italy hanno firmato un accordo per regolare i rapporti fra le 3 associazioni, nel loro insieme rappresentative della totalità dei professionisti e delle imprese della meeting industry italiana. In forza di questo accordo, a ogni associazione è riconosciuto un ambito prevalente d’azione.
Federcongressi&eventi si incarica di rappresentare l’industria presso le sedi istituzionali, effettuare attività di promozione all’estero, contribuire allo sviluppo del prodotto congressuale collaborando con Enit, Regioni e altri organismi, e gestire l’Osservatorio congressuale italiano.
MPI Italia si prende cura della crescita professionale nel mercato congressuale, attraverso la formazione, le certificazioni, l’accesso all’informazione e l’aggiornamento, e di contaminare il mercato locale con idee e best practice internazionali.
Site Italy, invece, ha il mandato di favorire la crescita professionale nel settore dei viaggi d’incentivazione e degli eventi motivazionali, attraverso la formazione dedicata, l’aggiornamento costante sulle dinamiche di questo segmento e l’organizzazione di momenti di confronto e networking.
Inoltre, l’accordo incoraggia le azioni in sinergia, eventualmente anche con altre associazioni, riguardo studi, ricerche analisi delle tendenze aziendali, sociali, politiche ed economiche.
L’accordo lascia indipendenza e libertà alle tre associazioni, che non devono sentirsi reciprocamente vincolate nell’individuare ciascuna le attività più idonee allo sviluppo del business dei propri soci e della meeting industry nel suo complesso. 
Infine, si stabilisce che d’ora innanzi i soci MPI e Site potranno associarsi a Federcongressi&eventi versando la quota agevolata di 200 euro.

News Correlate