venerdì, 19 Aprile 2024

Fiavet: soddisfazione per circolare Agenzia entrate su iva al 21%

Renzi: accolte le nostre proposte, Agenzia ha riconosciuto disagi degli operatori turistici

"Oggi, siamo felici di poter annunciare un nuovo positivo risultato messo a segno da Fiavet che va a favore di tutti i nostri associati ma anche di tutti gli operatori dell'intermediazione turistica". E' questo il commento di Cinzia Renzi, presidente di Fiavet Nazionale, alla diffusione della circolare 45/E del 12 ottobre, con cui l'Agenzia delle Entrate chiarisce, in uno specifico paragrafo dedicato alle agenzie di viaggio, le modalità di applicazione della nuova aliquota, accogliendo di fatto quanto proposto da Fiavet con una propria comunicazione all'Amministrazione Finanziaria inviata il 5 ottobre scorso.
Fino ad oggi, infatti, Fiavet ha ricevuto numerosi quesiti da parte dei propri associati proprio sul tema delle modalità di applicazione della nuova aliquota ordinaria iva che, applicabile alle operazioni effettuate a partire dal 17 settembre, generava oggettive difficoltà pratiche alle adv alle prese con la liquidazione del regime speciale iva ai sensi dell'art. 74-ter.
"L'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto il disagio degli operatori per l'aumento dell'aliquota – spiega Cinzia Renzi – e, ancora una volta, ha accolto nella loro interezza le richieste di Fiavet: grazie a quanto disposto dall'Agenzia, le imprese potranno quindi usufruire di una più agevole gestione degli adempimenti".

News Correlate