giovedì, 28 Marzo 2024

Fipe plaude Renzi per bonus a settore ristorazione

Fipe ha apprezzato l’annuncio di Matteo Renzi relativo al bonus sulle ristrutturazioni e digitalizzazioni di alberghi e ristoranti e chiede al premier “coraggio e investimenti sul settore ristorazione che rappresenta una leva turistica, con la buona cucina che risulta la seconda motivazione di scelta dell’Italia come meta per le vacanze”.

“Finalmente un provvedimento che – commenta Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe – sarebbe la dimostrazione di una concreta attenzione verso il settore che da sempre lamenta difficoltà e richiede interventi di sostegno, per rafforzare il suo importante ruolo, non solo economico, ma anche sociale, culturale e di immagine per il Paese.

Rilanciamo le parole del Presidente del Consiglio e sollecitiamo Governo e Parlamento a trovare le necessarie coperture nella prossima legge di stabilità perché ammodernare le strutture, e puntare con decisione sull’innovazione tecnologica per intercettare le esigenze di un turista sempre più social, richiede investimenti importanti che le imprese da sole non possono fare.
Prevedere incentivi sotto forma di bonus fiscale per gli investimenti nel settore, può avviare – sottolinea Fipe – un percorso virtuoso che darà vantaggi ai turisti in termini di maggiore qualità e creerà più valore aggiunto per l’intera filiera”.    

D’accordo con Stoppani anche Claudio Sadler, Antonio Santini e Massimo Bottura, rispettivamente presidente e vicepresidenti dell’associazione dei grandi chef e titolari di ristoranti d’eccellenza Le Soste.

“Certamente il successo internazionale della nostra cucina sta favorendo una maggiore considerazione verso il settore, ma avvertiamo il bisogno di atti concreti perché le nostre sono imprese, oltre a fare molto per l’immagine dell’Italia nel mondo, investono e creano posti di lavoro. Al Presidente del Consiglio chiediamo di avere coraggio e di credere in noi”, hanno detto.

News Correlate