venerdì, 29 Marzo 2024

Giovannoni: nessuna fusione con Federviaggio e Ainet, sarà alleanza

Dopo le recenti dichiarazioni di Luca Patanè, presidente di Federviaggio, su un imminente accorpamento delle sigle turistiche (Fiavet, AINeT e Federviaggio) della Confcommercio, arriva la puntualizzazione del presidente della Fiavet, Fortunato Giovannoni.

“In realtà – si legge nella nota – riguardo alla creazione di una Federazione di settore, la Fiavet ha già espresso a suo tempo la volontà di giungere alla concretizzazione della apposita norma prevista dal nuovo Statuto di Confcommercio Imprese per l’Italia, senza, peraltro rinunziare pregiudizialmente a quella parte della norma stessa che consente la richiesta di deroga.

In un quadro generale di rafforzamento del settore rappresentato, in cui FIAVET crede profondamente, hanno avuto inizio scambi di opinioni e trattative con Federviaggio e AINeT per saggiare, oltre alla volontà, anche le condizioni di attuabilità del nuovo organismo.

In ogni caso non si tratterà di nessuna forma di fusione, ma dell’attuazione più specifica di una politica di alleanze, prevedendo che le associazioni resteranno in vita, sia a livello nazionale che territoriale.

In questo senso e con altre indicazioni puntuali sono state fatte delle proposte concrete, da parte di FIAVET, alle altre Organizzazioni ed, al momento, non conosciamo se c’è accordo o meno.

D’altra parte oggi possiamo fissare soltanto obiettivi temporali, ma non certamente annunciare date d’inizio di attività o altro.

Ciò perché le proposte fatte dovranno andare al vaglio degli organismi Fiavet (Consiglio Nazionale e associazioni regionali), dovranno essere approvate e quindi trasformate in Statuto della ipotizzata Federazione Nazionale di Settore.

E’ un percorso obbligato – conclude Giovannoni – che non consente oggi annunci affrettati e definitivi, anche se ribadiamo la volontà di giungere alla fine con tutto il consenso dell’Organizzazione Fiavet e con l’accordo di Confcommercio Imprese per l’Italia”.

 

News Correlate