venerdì, 29 Marzo 2024

Gli alberghi e le nuove frontiere del risparmio energetico

 Sono tanti gli strumenti a disposizione degli imprenditori del ricettivo in un momento come quello attuale in cui la domanda comincia dare segni di ripresa e l’offerta alberghiera del Belpaese deve farsi trovare preparata. Da questi presupposti è scaturito l’incontro “Risparmio  energetico  e  nuovi  incentivi. Un’opportunità per il settore alberghiero”, organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Oltre gli strumenti specifici per il settore, dal Tax Credit agli accordi sulle ristrutturazioni, l’incontro è servito a completare il quadro di quanto oggi a disposizione delle imprese alberghiere.

Particolare attenzione, tra l’altro, è stata dedicata alla “Nuova Sabatini”. Gli esperti presenti  hanno approfondito i diversi aspetti del provvedimento e presentato il Fondo di Garanzia come strumento di interesse per le aziende e particolare attenzione è stata posta ai temi del risparmio energetico.

“Gli interventi del ministero dello Sviluppo Economico hanno un occhio di riguardo per la tematica dell’energia attraverso meccanismi di incentivazione ad un utilizzo più efficiente di questa componente – ha commentato Stefano Richaud, amministratore delegato Interscambio S.r.l.. – come già avviene nel settore industriale, l’intervento di efficientamento energetico promosso da Interscambio per il settore turistico-alberghiero mira all’ottimizzazione dell’approvvigionamento di Energia Elettrica e Gas Naturale, sfruttando la possibilità di acquistare le forniture nel momento più favorevole di mercato e attraverso meccanismi di gara che mettano in competizione i fornitori di energia. Con questo approccio si ottiene un risparmio che si attesta tra il 10% e il 20% del costo energetico. Inoltre, attraverso il coordinamento di Confindustria Alberghi, è possibile unire diversi soggetti sommandone i volumi di consumo, al fine di ottenere le migliori condizioni contrattuali di fornitura.

“La crescente necessità di gestione del centro di costo energetico come fattore di competitività anche in settori storicamente non “energivori” ha portato Energy Team ad offrire, in partnership con le competenze di Interscambio e Finshop, un servizio integrato di monitoraggio ed efficientamento energetico teso a raggiungere la massima efficienza gestionale e tecnologica nell’uso dell’energia nel settore alberghiero – ha spiegato Luigi Galli, presidente Energy Team S.p.A. – tale approccio, oltre che essere in linea con le principali normative tecniche di settore, è studiato per massimizzare i benefici che gli incentivi legati all’efficienza energetica possono portare ai nostri clienti. Da un lato grazie ai nostri studi di fattibilità, forniamo al cliente dati certi su cui basare l’investimento e godere dei vantaggi quali appunto la “nuova Sabatini”, dall’altro grazie alla stessa strumentazione rendicontiamo il risparmio conseguito al fine di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (certificati bianchi) che aiutano la diminuzione dei tempi di rientro dell’investimento. Durante tutto il periodo, inoltre, tale attività di controllo operativo funge da strumento di verifica sul valore dell’investimento”. 

News Correlate