venerdì, 29 Marzo 2024

Quando la bici fa bene all’economia e al turismo

Cresce l’interesse per la mobilità sostenibile e contemporaneamente crescono anche in Italia città bike friendly e l’attenzione alla ciclomobilità. Anche se ancora lontano dalle cifre di Germania e Francia, ai vertici in Europa con rispettivamente 11,37 e 7,49 miliardi di euro, il cicloturismo in Italia incide per circa 2 miliardi di euro, con un  valore potenziale stimato in 3,2 miliardi di euro.

Sono, inoltre, evidenti i molteplici aspetti positivi prodotti dall’uso delle due ruote sul benessere e sulla salute della popolazione che si traduce in un risparmio sanitario quantificabile in circa 1 miliardo di euro; in un contenimento dei costi delle infrastrutture necessarie pari a 107 milioni per il minor spazio richiesto dalle reti dedicate alla ciclabilità e in una riduzione dei costi ambientali e sociali delle emissioni di gas serra di circa 500 milioni.

Di questi temi, del fattore sicurezza e della qualità delle infrastrutture si è parlato a Fiuggi al convegno organizzato da Federturismo Confindustria, in collaborazione con Unindustria, alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città Alioska Baccarini.

L’interesse crescente per il cicloturismo e l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura rendono sempre più necessario costruire itinerari che coinvolgano anche le località periferiche mediante un sistema di accessibilità fluente.

Si inserisce in questo ambito il progetto dell’Architetto Marco Mariani per realizzare un “Fiuggi Woodfront”, una nuova pista ciclabile che prendendo ispirazione dagli esempi di ricucitura urbana realizzati sui lungomare di tante città, nel caso specifico servirebbe a far rinascere il centro storico in una nuova dimensione più ampia e sostenibile. Un intervento per riconnettere i tratti già esistenti e che funga da snodo per tutti i territori circostanti.

News Correlate